Un'occasione per provare il tiro con l'arco, il rugby, il tamburello, lo skateboard, calcio, calcetto e tanti altri sport. L'appuntamento è da domani al 16 maggio in occasione della manifestazione Q1 in Festa, promossa dal Quartiere 1 su proposta della Commissione Giovani e Sport ed organizzata in collaborazione con tutte le altre commissioni del quartiere 1. La manifestazione, che si pone in continuità con le manifestazioni organizzate negli scorsi anni (conosciute con il nome di Stadium), rappresenta un importante evento di promozione sportiva ed incontro sociale dedicato all’anno europeo di lotta contro la povertà ed esclusione sociale che coinvolgerà numerose società sportive, scuole, istituzioni pubbliche, associazioni ed organizzazioni di volontariato del territorio, grazie ad un’azione di coordinamento che il Quartiere ha affidato alla UISP.
La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio dal presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi insieme al presidente della commissione giovani e sport Riccardo Sansone, al vicepresidente Andrea Badò e alla responsabile dell’area giovani Uisp Chiara Stinghi. “Un grazie – ha dichiarato Marmugi – va a tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato per permettere la manifestazione, il cui successo è cresciuto di anno in anno, ma anche alla Uisp che per la prima volta quest’anno ha curato il coordinamento tra le società sportive e all’Humanitas Firenze Nord, che come di consueto ci fornisce la sua preziosa assistenza logistica e non solo”.
La finalità della manifestazione è quella di avvicinare la cittadinanza allo sport per promuovere lo sport per tutti (da 0 a 99 anni) inteso non solo come coinvolgimento collettivo della popolazione in attività motoria per il tempo libero, ma anche come momento di incontro ed inclusione sociale di tutte le realtà del territorio come soggetti svantaggiati o rappresentative di comunità di immigrati. Le attività si svilupperanno durante le 4 giornate di manifestazione all’interno del Parco delle Cascine passando dall’area centrale delle Pavoniere alla zona del prato della Tinaia, alla zona dello Sferisterio e nella zona del Piazzale delle Cascine.
Gli spazi verranno divisi in aree tematiche relative alle diverse discipline sportive alcune delle quali saranno attive tutte e quattro le giornate ed altre invece in forma ridotta. Ciascuna giornata sarà organizzata alternando momenti dedicati “Prova lo Sport” con esibizioni da parte delle società sportive. Ogni partecipante sarà dotato di un tesserino valido per le 4 giornate di manifestazione sul quale saranno apposti timbri per ciascuna disciplina sportiva sperimentata. Chi avrà raccolto più timbri nell’arco delle 4 giornate, riceverà un premio simbolico.
Un momento particolare sarà rappresentato dalla commemorazione della morte di Gino Bartali che giunge questo anno al suo decimo anniversario. La Commemorazione avverrà attraverso una biciclettata lungo le strade della città la mattina del 15 maggio e si concluderà al Parco delle Cascine dove i rappresentanti delle istituzioni cittadine porteranno il loro saluto. Tutte le sere, inoltre, si terranno attività culturali nell’area delle Pavoniere, con performance musicali e teatrali. Infine tutti i giorni sarà presente un’ambulanza dell’Humanitas Sezione Firenze Nord dove sarà possibile la misurazione della pressione e la visita dell’ambulanza stessa.
Le aree tematiche previste sono: Area Sport di strada (Rollerblade, Skateboard); Area Sport con la palla (Pallacanestro, Tamburello, Pallavolo, Calcio, Calcetto); Area Sport (Canottaggio, ciclismo, Tiro con l’arco - solo per bambini sopra i 10 anni, golf); Area giochi da tavolo e tradizionali (Scacchi, Bocce, Tiro del ferro di cavallo, corsa con i sacchi, tiro alla fune, ecc.); Area Arti Marziali e Sport da combattimento/difesa (Aikido, Judo, Kickboxing, Capoeira, Lotta Greco Romana, Sanda, Scherma Medievale); Area Attività Ambientali (attività escursionistiche nel parco); Area equitazione - solo il sabato 15 maggio (area dove i bambini potranno avere un primo approccio al cavallo sia a terra che montando); Area Murales (allestimento di un muro di cartongesso su cui i partecipanti potranno esprimere la loro creatività sui temi della lotta alla povertà ed esclusione sociale); Area Volontariato (percorsi didattico/educativi sui temi della lotta alla povertà ed esclusione sociale, integrazione e intercultura).
Il programma dettagliato dell’iniziativa, incluse tutte le organizzazioni partecipanti, può essere consultato sul sito della rete civica del comune di Firenze all'indirizzo: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/q1/vita_q1/Q1_in_Festa_2010_A5.pdf e su facebook sul profilo ufficiale del Quartiere 1. (lb)