Sarà la Basilica di San Lucchese a Poggibonsi (Siena) la suggestiva cornice in cui si terrà l’ultimo appuntamento con il cartellone “Maestri chigiani in terra di Siena”. Protagonista indiscusso del gran finale previsto per giovedì 19 agosto alle ore 21:15 sarà il celebre violinista Salvatore Accardo. Con lui sul palco giovani talenti già affermati come Laura Manzini (pianoforte), Laura Marzadori (violino), Laura Gorna (violino), Francesco Fiore (viola) e Cecilia Radic (violoncello) in un programma che comprende la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di Franck e il Concerto in re maggiore per pianoforte, violino e quartetto d’archi op.
21 di Chausson. Salvatore Accardo, molto amato a Siena e provincia, dove si è esibito numerose volte, ha tenuto la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo) dal 1973 al 1980, per poi tornare ad insegnare dal 2003. Possiede un violino Stradivari, lo Hart ex Francescatti del 1727, e un Maggini del 1620. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere.
Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. Il concerto è organizzato dall’Accademia Musicale Chigiana in collaborazione con U.S Virtus, “E20”, Associazione culturale Virtus e Associazione culturale “Idee”. L’appuntamento sarà preceduto, alle ore 20 nel chiostro della Basilica, da un aperitivo a buffet con degustazione di vini, organizzato insieme a Fisar Valdelsa e all’azienda Carpenè Malvolti.
I biglietti per i concerti dei "Maestri Chigiani in Terra di Siena" possono essere prenotati telefonando direttamente ai Comuni ospitanti. Per il concerto di Poggibonsi il numero a cui rivolgersi è 340.5601070.