Il 10 agosto paste e cocomero gratis in San Lorenzo a Firenze

Martedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, grande storica festa nell'omonimo quartiere fiorentino con "La notte magica": cibo, musica e intrattenimento dalle 11 fino a tarda notte, quando sarà possibile osservare le stelle cadenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2010 12:37
Il 10 agosto paste e cocomero gratis in San Lorenzo a Firenze

Martedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, grande storica festa nell'omonimo quartiere fiorentino con "La notte magica": cibo, musica e intrattenimento dalle 11 fino a tarda notte, quando sarà possibile osservare le stelle cadenti. L’evento - organizzato da un Comitato che raggruppa il Consorzio del Mercato di San Lorenzo, l’Associazione "Insieme per San Lorenzo" e la Scuola Lorenzo de’ Medici, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1 - culminerà come sempre alle 21 con la grande cena gratuita in piazza San Lorenzo, dove sono attese circa 4-5 mila persone.

I volontari del Comitato organizzatore e i ristoratori del quartiere offriranno pasta al ragù e cocomero a tutti i partecipanti. Alla festa interverrà anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi. La festa, la cui organizzazione si protrae intatta nel tempo da 25 anni, inizierà alle 11 del mattino con l’esibizione dei figuranti del calcio storico, che saranno ricevuti da don Angelo Livi, priore della basilica di San Lorenzo, per il tradizionale dono della cera alla Basilica; alle 21 il concerto degli orchestrali della Filarmonica "G.

Rossini" sul sagrato della chiesa. Dopodiché, l’attrice Marion D’Amburgo reciterà alcuni brani tratti dalla favola di Pinocchio, per festeggiare il 120° anniversario dalla scomparsa di Collodi, che era nativo del quartiere, in via Taddea. In piazza San Lorenzo, come di consueto, gli organizzatori metteranno in vendita la t-shirt con il logo della festa. “E’ una festa storica – ha spiegato Alessandro Savorelli a nome del Comitato organizzatore – che ha, tra i numerosi obiettivi, la lotta al degrado nel quartiere di San Lorenzo.

Vogliamo restituire questa splendida parte di città ai fiorentini e per farlo è opportuna una sinergia fra gli esercizi commerciali, i residenti e la città intera, che si può manifestare in occasioni come queste, ma che deve prefigurare una collaborazione stabile per la rinascita dell’intera area”. L'immagine è tratta dall'album di Jacopo Rabolini su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza