Ci saranno le special e le spot: quelle grigie e rosa, ma anche nere e fuxia o con un pianoforte disegnato sulla carrozzeria, personalizzate da ciascun proprietario. E poi anche qualche Dyane e una Meari, la piccola fuoristrada della Citroen che sembra quasi una vasca da bagno. Sulle colline di Carmignano domani e in qualche caso domani l'altro arrivano le 2Cv e derivate, le indimenticabili auto della Citroen prodotte fino ai primi anni Novanta e diventate un mito come la Renault4 o le Fiat Cinquecento: una quindicina di equipaggi e oltre trenta persone provenienti da Belluno, Bergamo, Terni e Città di Castello, da Prato, da Bologna e naturalmente da Carmignano e da Pistoia per il primo raduno “Su pe' I Colli” organizzato da un neonato gruppo di appassionati composto da cinque ragazze e ragazze – di Carmignano ma non solo - che per organizzare l'evento hanno chiesto aiuto alla Pro Loco, che gestisce l'ufficio turistico, e al Comune di Carmignano.
“Avere una due cavalli vuol dire viaggiare godendosi il paesaggio. E' uno stile di vita e di pensiero – racconta Raffaella Pecchioli, una degli organizzatori –. Con una due cavalli non puoi andare troppo veloce, non puoi neppure percorrere troppo chilometri al giorno altrimenti sforzi il motore. E così mentre guidi, pensi, ti guardi attorno, ti fermi nei borghi che attraversi”. E l'auto perfetta del viandante, è il sinonimo dello slow drive e dunque un connubio perfetto per il turismo lento che la Toscana (ed anche Carmignano) cercano. Raffaella, Lorenzo, Alessandro e gli altri ragazzi in passato hanno frequentato altri raduni, con le loro Citroen.
C'è una rete che mantiene i contatti tra tutti i 'duecavallisti' d 'Italia. ”Ogni volta domina la voglia di conoscere il luogo dove ti trovi. E da qui, vista la bellezza delle nostre colline, - spiegano - è nata l'idea di organizzare un raduno a Carmignano. Senza troppe pretese, almeno per il primo anno, sicuramente non per guadagnarci ma semplicemente per far meglio conoscere la terra dove viviamo”. “E' un segnale positivo che stiano nascendo sempre più gruppi, spontanei, che valorizzano ed arricchiscono la vocazione turistica del Montalbano” commenta il sindaco Doriano Cirri.
“Ci è sembrata un'iniziativa interessante – aggiunge Niccolò Fanfani, il presidente della Pro Loco di Carmignano impegnata in questi giorni nel preparare il doppio appuntamento con “Calici di stelle” il 7 e 10 agosto e nuovi laboratori didattici che animeranno il Museo della vite e del vino da settembre –. E così abbiamo dato al gruppo della Due Cavalli il supporto logistico necessario per poter realizzare l'evento”. L'appuntamento con il raduno delle ondulate due cavalli sarà all'anfiteatro Ex Cava di Bacchereto, l'arena estiva alle porte del paese, dove venerdì e sabato si potrà mangiare “alla bona”, con pasta e grigliata di carne, e dove a sera si esibiranno ogni giorno due gruppi locali: “Slantaste” e “Poniendoestavalagansa” il 30 luglio, “Doctor T” e “Famiglia Tarallo” il 31 luglio.
Gli equipaggi campeggeranno nell'arena estiva. Ma l'ingresso ai concerti e agli stand gastronomici è libero e chiunque voglia potrà partecipare. I “duecavallisti” sabato mattina saranno accompagnati a visitare le tombe etrusche e il Museo archeologico di Artimino e nel pomeriggio faranno un giro per il comune con sosta in qualche fattoria. Domenica a mezzogiorno la Pro Loco offrirà invece a tutti un aperitivo in piazza, con visita al Museo della vite e del vino. La foto è tratta dall'album di Fabcom da Flickr.