Dal 6 al 10 agosto c'è ''Calici di Stelle''

L'appuntamento è promosso dall’associazione Città del Vino, dalle Cantine aderenti al movimento Turismo del Vino e dall’Unione astrofili italiani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2010 16:13
Dal 6 al 10 agosto c'è ''Calici di Stelle''

Quattro giorni dedicati a “Calici di Stelle” renderanno magiche le notti di Castellina in Chianti, in attesa di San Lorenzo. A partire da venerdì 6 fino a martedì 10 agosto, la cittadina chiantigiana aderisce all’appuntamento promosso dall’associazione Città del Vino, dalle Cantine aderenti al movimento Turismo del Vino e dall’Unione astrofili italiani, proponendo una serie di eventi cui faranno da cornice il Museo Archeologico del Chianti Senese, la piazza del Comune e il camminamento medievale.

Accanto all’amministrazione comunale, ha contributo all’organizzazione delle quatto serate il Centro commerciale naturale di Castellina in Chianti. Ad aprire l’edizione 2010 di “Calici di Stelle” sarà un Concorso di degustazione, aperto a tutti, promosso all’interno del Museo Archeologico a partire dalle 18:30 di venerdì 6 agosto. Per partecipare sarà sufficiente sorseggiare i numerosi vini in degustazione e decretare il migliore. La serata proseguirà in musica con il concerto dell’Orchestra dell’Università di Dortmund, in programma alle ore 21:30 in piazza del Comune.

Composta da cinquanta musicisti, l’Orchestra è diretta da Werner Seiss, allievo di celebri direttori d’orchestra del calibro di Swarovski, Maderna e Karajan. L’orchestra tedesca, che arriva nel Chianti dopo una tournée in Ungheria e Cecoslovacchia, torna in Toscana per la seconda volta con brani di Rossini (l’ouverture della “Gazza Ladra”), il terzo concerto per corno e orchestra di Mozart (solista Michael Jendral), il famoso “Kaiser Valzer”, la polca “Unter Donner und Blitz” di J.

Strauss e il brindisi dalla “Traviata” di Verdi. Sabato 7 agosto, a partire dalle 18:30, si terrà la seconda giornata del Concorso di degustazione di vini presso il Museo Archeologico del Chianti Senese, mentre alle ore 21:30, in piazza del Comune, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La cena dei cretini”, di Francis Veber, realizzato dalla compagnia teatrale “La Ginestra”. Domenica 8 agosto, dalle ore 21:30 tutti in piazza per ballare al ritmo della live music degli “Ottocoperti”.

Durante la serata sarà premiato il miglior vino del Concorso, eletto con i giudizi dei partecipanti delle due serate di degustazione. Martedì 10 agosto, giornata clou di “Calici di Stelle”, con il mercatino artigianale per le vie del paese a partire dalle ore 10. Alle ore 18:30 ci sarà musica itinerante con la Dixie Band Street Parade, mentre dalle ore 19:30 sarà possibile cenare con piatti a base di prodotti tipici locali annaffiati da vino Chianti. Apertura continuata per il Museo Archeologico, dalle ore 11 alle ore 23, con tanto di visita alla Torre e accesso alla terrazza panoramica.

A partire dalle ore 22 tutti con gli occhi all’insù per l’osservazione delle stelle dal camminamento medievale, con il supporto tecnico-scientifico del Gruppo astrofili senesi. In mano, ovviamente, non potrà mancare un calice di buon vino. Per ulteriori informazioni sull’edizione 2010 di Calici di Stelle www.cittadelvino.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza