Il presidente della Società della Salute, Alessandro Cosimi (nella foto), ha nominato Luca Menichincheri direttore della Società. La nomina è avvenuta al termine di una procedura iniziata nella primavera scorsa con un “avviso pubblico” a cui avevano presentato domanda 17 candidati. Di questi, dopo una selezione fatta da un’apposita commissione tecnica, 14 erano risultati in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Esaminati i curricula, la Giunta esecutiva della Società della Salute (composta dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Collesalvetti Donatella Fantozzi e dal direttore generale dell’azienda Asl 6 Monica Calamai, oltre che dal sindaco Cosimi) ne ha poi chiamati a colloquio tre.
Alla fine, come detto, la scelta è caduta su Luca Menichincheri. L’iter prevede adesso la formale comunicazione al Presidente della Regione Toscana. Chi è Luca Menichincheri Luca Menichincheri, livornese, 47 anni, laureato in giurisprudenza, ha alle spalle una vasta e consolidata esperienza nella pubblica amministrazione, in particolare nella sanità. Tra i vari incarichi quello di dirigente delle risorse umane della azienda sanitaria di Lucca, dove ha ricoperto anche altri incarichi sempre nel campo della direzione del personale.
Dal 2009 è responsabile dello staff della direzione aziendale e sanitaria della stessa azienda Usl2. La Società della Salute Costituita formalmente il 4 marzo scorso, la Società della Salute della zona livornese è il consorzio che per vent’anni avrà funzioni di governo (indirizzo, programmazione e controllo) del complesso dei servizi e delle attività di assistenza sociale e socio-sanitarie del territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia. La finalità della Società della Salute, è quella di promuovere e garantire a tutti, secondo i principi di equità e sostenibilità, un livello adeguato di assistenza e cittadinanza sociale, attraverso l’integrazione organizzativa tra i servizi sociali e quelli sanitari. Con la nomina del direttore, la Società della Salute inizia la sua operatività, assumendo, attraverso un progressivo e graduale trasferimento, la gestione diretta e unitaria dei servizi e delle attività di assistenza socio-sanitaria. Funzioni del Direttore della Società della Salute Il Direttore della Società della Salute predispone gli atti di programmazione e ne cura l’attuazione; assicura la programmazione e la gestione operativa delle attività previste dalla legge n°40/2005; esercita la direzione amministrativa e finanziaria ed altre funzioni previste dalla statuto della società della salute della zona Livornese. L’inquadramento giuridico ed il trattamento economico è corrispondente a quello previsto per il direttore amministrativo dell’Azienda Usl6 di Livorno.