Costituita la Società della Salute della zona livornese

E' il consorzio che gestirà per 20 anni le attività e i servizi socio-sanitari dei territorio. Firmato a Palazzo Municipale dai Comuni di Livorno, Collesalvetti, Capraia e dall'Asl 6.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 15:15
Costituita la Società della Salute della zona livornese

E' stato firmato questa mattina a Palazzo Municipale l'atto costitutivo della Società della Salute della zona livornese, il consorzio che per vent'anni avrà funzioni di governo (indirizzo, programmazione e controllo) del complesso dei servizi e delle attività di assistenza sociale e socio-sanitarie del territorio. A siglare la convenzione, in Sala Giunta, sono stati l'assessore Maria Pia Lessi per il Comune di Livorno e delegata per il Comune di Capraia, il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci e il vicedirettore dell'Asl 6 Luca Cei.

Presente il consigliere comunale di Livorno Valerio Vergili, membro della commissione comunale alle Politiche Sociali. Subito dopo la firma, nel corso di un'assemblea sono stati nominati il presidente del Consorzio e la giunta esecutiva: presidente è il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, della giunta fanno parte, oltre al Sindaco di Livorno, il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci e il direttore dell'Azienda Usl 6 Monica Calamai. La finalità della Società della Salute, è quella di promuovere e garantire a tutti, secondo i principi di equità e sostenibilità, un livello adeguato di assistenza e cittadinanza sociale.

Questo attraverso l'integrazione organizzativa tra i servizi sociali e sanitari. "Di fatto - spiega l'assessore al Benessere della Persona Maria Pia Lessi - si tratta di una fase essenziale per la visione di una nuova sanità a Livorno. E' un passo particolarmente importante nell'ottica della realizzazione di una nuova struttura ospedaliera ad alta intensità di cura, che necessita di un rafforzamento dei servizi socio-sanitari sul territorio. Con la Società della Salute il nostro territorio rivede e rafforza i suoi servizi attraverso l'integrazione e la partecipazione.

Integrazione cioè - chiarisce l'assessore - tra i servizi socio-sanitari e tra i soggetti istituzionali, il volontariato e il terzo settore. E partecipazione attraverso due strumenti quali il comitato e la consulta che consentiranno al volontariato e al terzo settore di essere partecipi alla programmazione, alla gestione, alla verifica e controllo dei servizi socio sanitari del territorio, insieme agli Enti Locali e all'Asl". La Società della Salute sarà operativa, assumendo la gestione diretta e unitaria dei servizi e delle attività di assistenza socio-sanitaria dopo che sarà stato nominato il direttore generale e attraverso un progressivo e graduale trasferimento dei servizi. Ai sensi dello statuto la nomina del direttore generale verrà proposta dalla giunta esecutiva al Presidente della Società della Salute che la effettuerà previa acquisizione del parere da parte del Presidente della Regione.

Stante le imminenti elezioni regionali, la nomina avverrà dopo l'insediamento del nuovo Presidente della Regione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza