E’ Ida Ciucchi, sindaco di Dicomano, la nuova presidente della Società della Salute Mugello. E’ stata eletta ieri pomeriggio dall’Assemblea del consorzio pubblico, che con la nuova legge regionale è formato esclusivamente da Comuni e Asl. Il nuovo assetto per le SdS individuato dalla recente normativa regionale non prevede infatti la partecipazione di altri soggetti come le comunità montane. Si chiude, quindi, l’esperienza della SdS Mugello con la presenza della Comunità Montana Mugello e con la guida del presidente Stefano Tagliaferri, che ha anche retto e coordinato la fase di transizione.
“Alla Comunità Montana e al presidente Stefano Tagliaferri, e a tutto il precedente esecutivo della Società della Salute - ha esordito la neopresidente Ida Ciucchi - va un sincero ringraziamento per l’ottimo e importante lavoro svolto in tutti questi anni”. E’ un richiamo alla collegialità quello che fa la neopresidente: “Con la nuova legge regionale, oggi i Comuni sono chiamati ad un ruolo e a una responsabilità ancora più diretti assumendo funzioni più impegnative nell’aspetto gestionale.
E siamo chiamati a un impegno ancora più forte e a lavorare in stretto rapporto e ad autocoordinarci per assicurare un adeguato livello e integrazione tra servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali in grado di andare a rispondere ai bisogni del territorio e di tutti i suoi cittadini. E’ un compito non facile, soprattutto in un quadro di crisi e difficoltà come quello che stiamo vivendo, ma dobbiamo riuscirci”. La Società della Salute Mugello è composta attualmente, oltre che dall’Asl 10, dai Comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio, Londa e San Godenzo, Comuni questi ultimi che hanno deliberato di passare alla SdS della zona fiorentina Sud Est.
Un passaggio che però decorrerà a partire dal 1 gennaio 2011. Confermato direttore della SdS Mugello Massimo Principe.