L’estate in città si sta rivelando assai più interessante grazie alle cinque mostre del circuito "Per ville e per giardini" organizzato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il ciclo Piccoli Grandi Musei. Fiorentini e turisti infatti stanno riscoprendo a migliaia (circa 20 mila le presenze) le ville monumentali della Piana, che resteranno aperte anche per tutto agosto, Ferragosto compreso, con programmi dedicati ai bambini, visite guidate e un servizio domenicale di pullman in partenza alle 9:15 da Piazza della Stazione.
Il tutto gratuitamente. Si tratta, come noto, delle tre splendide ville di Castello (Villa Corsini, Villa Medici e Villa della Petraia), la prima appena restaurata e trasformata in spettacolare museo archeologico, l’altra celebre per la collezione di agrumi rari e rarissimi, la terza con una mostra di capolavori dell’ex Conservatorio delle Montalve, tra cui un’Incoronazione della Vergine molto botticelliana e pochissimo vista. Poco oltre, nel comune di Sesto, l’eccezionale tomba etrusca della Montagnola e al Museo Ginori le ceramiche della manifattura di Doccia dedicate alla celeberrima Venere de’ Medici, uno dei mille capolavori degli Uffizi.
Info e prenotazioni: Sigma 055.2340742, prenotazioni@cscsigma.it. Le attività per bambini si svolgono a Villa Corsini. Picchetto l’Archeologo è un percorso archeologico da compiere in compagnia di operatori del Portale Ragazzi e di sideWAYS (www.portaleragazzi.it e www.sideways.it). E’ invece dedicato a tutta la famiglia Gli Dei in salotto, una serie di giochi per ragazzi dai 6 ai 13 anni e adulti accompagnatori: a cura dell’associazione culturale Firenzesottosopra si svolge ogni domenica fino al 5 settembre (ore 10:30 - 12:30), poi (12 settembre - 14 novembre) dalle 16 alle 17:30.
Info e prenotazioni: 328.1322034, firenzesottosopra@gmail.com.