PRATO– Tre giorni di festa intorno alle mura del borgo e della splendida villa di Poggio a Caiano, protagonista oggi come ai tempi dei Medici con spettacoli, giochi, cene e gastronomia tipica. Ma non solo. Anche quest'anno il viaggio verso la festa parte da Innsbruch con Maria Giovanna d'Austria che giunge in sposa a Francesco de Medici percorrendo in carrozza i 549 chilometri che dividono le due città. Questa mattina a palazzo Vestri è stata presentata la ventiseiesima edizione dell'Assedio alla Villa, la manifestazione poggese che raccoglie intorno a sé un pubblico numeroso e si conferma una kermesse di successo per la promozione del territorio e dei suoi prodotti.
Con l'assessore al Turismo della Provincia Antonio Napolitano, l'assessore di Poggio a Caiano Angelo Formichella, il direttore dell'Apt Alberto Peruzzini, il presidente della Proloco di Poggio a Caiano Canio Cillo, il presidente del Comitato Assedio Paolo Lenzi, l'art director della manifestazione Marcello Bo hanno tenuto a battesimo l'evento in programma per il 17-18 e 19 settembre. “L'Assedio rappresenta un evento d'eccellenza che merita di essere sostenuto – ha detto Napolitano – Una manifestazione a trecentosessanta gradi che promuove il territorio attraverso cultura, spettacolo, storia e tradizioni enogastronomiche”.
Si tratta insomma di una vetrina per i luoghi medicei e per la provincia intera che valorizza ideali collegamenti con la nostra storia e utilizza un 'veicolo' di promozione straordinario, la carrozza che ripercorre un viaggio di grande suggestione. L'assessore Formichella ha ricordato come con l'Assedio “sia nato una sorta di gemellaggio culturale, radicato dai forti legami fra la Toscana e l'Austria.” Legami non solo culturali ma anche turistici. Il direttore dell'Apt Peruzzini ha ricordato che “quest'anno, in occasione della partenza della carrozza da Inssbruck, sarà proposto un workshop per operatori del settore e per i media in collaborazione con Enit (Ente nazionale Italiano per il Turismo) con l'obiettivo non solo di potenziare l'immagine dell'evento, ma anche di gettare un seme che produrrà i suoi effetti nei mesi successivi”.
Insomma l'Assedio è un vero e proprio evento turistico che è riuscito a veicolare nel pubblico l'immagine di Poggio e dell'intera provincia come luogo in cui poter trovare manifestazioni culturali insieme al buon vivere e le produzioni d'eccellenza. Un luogo da visitare e in cui soggiornare scoprendo e ritrovando suggestivi legami con la storia. Cillo, Lenzi e Bo hanno illustrato i dettagli dell'edizione numero XXVI che ripropone gli appuntamenti classici, lo zampillare del vino dalla fontana del mascherone, gli stand gastronomici, il mercatino rinascimentale e i giochi d'arme, la musica, l'artigianato artistico, le mostre e i percorsi enogastronomici, la cena con spettacolo nella villa medicea e il viaggio della carrozza di Maria Giovanna d'Austria.
Nonostante i tagli ai costi l'edizione di quest'anno è riuscita, grazie a nuove collaborazioni e sinergie con gli sponsor, ad ampliare il numero degli spettacoli proposti, in particolare gli artisti di strada avranno un posto d'onore nella programmazione. Insomma non rimane che aspettare il 17 settembre con l'inaugurazione dell'edizione 2010 che si concluderà il 19 settembre con il corteggio storico e i fuochi d'artificio. L'Assedio alla Villa è realizzato dal Comune di Poggio a Caiano con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Prato, Camera di Commercio di Prato, Banca Credito Cooprativo Area Pratese e la collaborazione di Comune di Prato, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Antropologico e per il Polo Museale della città di Firenze (sezione didattica), l'Associazione Italia Austria in Toscana, il Consolato d’Austria – Firenze, Österreichisches Konsulat – Florenz.