Un galà di beneficenza ispirato al “Ballo della Rosa”, tradizione tipica del Principato di Monaco, organizzato per volontà della principessa Grace, appassionata di rose tanto da dedicargli un evento: è il “Ballo del Giglio”, che si terrà il prossimo 15 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza della principessa Carolina di Hannover. La prima edizione dell’evento è organizzata dal Consolato onorario del Principato di Monaco a Firenze con il patrocinio del Comune.
La serata di beneficenza è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, dal console onorario del Principato di Monaco a Firenze Alessandro Antonio Giusti e dall’ambasciatore del Principato di Monaco in Italia Philippe Blanchi. La metà del ricavato della serata sarà destinato alla creazione di un fondo di beneficenza per l’associazione Amade Italia (Associazione mondiale amici dell’infanzia), che si occupa della tutela dei diritti dei minori. L’altra metà del ricavato andrà, invece, a finanziare il restauro della statua di Hermes, in Palazzo Vecchio.
La statua è una delle quattro sculture di età romana collocate nelle nicchie laterali della testata del Salone dei Cinquecento, opposta all’Udienza, e rappresenta un’importante testimonianza di collezionismo mediceo e gusto lorenese. “Il ‘Ballo del Giglio’ è un’importante occasione per il Salone dei Cinquecento, per Palazzo Vecchio e più in generale per la città - ha detto il sindaco Renzi - per essere un luogo di attrazione internazionale, ma anche di attenzione alla solidarietà, secondo il grande spirito fiorentino”.
“Firenze, da sempre, ha tenuto insieme la vocazione al bello - ha continuato il primo cittadino - con la capacità di dedicarsi agli ultimi. Il Principato di Monaco e la città di Firenze condividono non solo i colori, il bianco e il rosso, ma anche l’attenzione alla bellezza e alla solidarietà”. “È un’occasione importante per avvicinare Firenze ed il Principato di Monaco - ha affermato Alessandro Antonio Giusti - nel segno della cultura e della solidarietà. Un evento che inizia quest’anno e che confido possa avere continuità nel tempo”. “È un privilegio - ha aggiunto Philippe Blanchi - poter svolgere un evento del genere in Palazzo Vecchio.
Un’opportunità di visibilità internazionale focalizzata sui tanti elementi che accomunano Firenze ed il Principato di Monaco”. Il “Ballo del Giglio” si svolgerà sotto l’alto patrocinio di Sua Altezza Reale, la principessa Carolina di Hannover, presidente di Amade Mondiale. Tra gli ospiti che parteciperanno all’evento anche il principe Carlo di Borbone, duca di Castro, presidente di Amade Italia. (fp)