Gli Statuto in concerto a Firenze

Il tour 2010 di una della ska-band più famose, se non la più famosa, d'Italia fa tappa domani, venerdì 30 luglio, alla Fortezza da Basso (ore 21 – ingresso gratuito).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2010 15:41
Gli Statuto in concerto a Firenze

In ventisette anni di attività gli Statuto ne hanno fatta di strada, affermandosi nella scena ska nostrana e diventando un riferimento per i mods italiani. Col tempo la band torinese ha affinato il proprio stile, ha partecipato ad un Festival di Sanremo, ha calcato centinaia di palchi... Senza mai scalfire la propria voglia di suonare e, soprattutto, di percorrere nuove strade. Dopo l’affollatissimo concerto assieme a Specials e Paul Weller (Traffic Festival), il tour 2010 fa tappa venerdì 30 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze (ore 21 – ingresso gratuito).

In primo piano il nuovo album “E’ già domenica”, uscito lo scorso aprile ed entrato immediatamente al numero 35 della classifica di vendite. Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma e Baustelle), l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover) che spaziano tra soul, ska, pop italiano e R&B. Il gruppo si è avvalso di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi. Il titolo “E’ già domenica” rimanda al calcio giocato o vissuto, grande passione degli Statuto (che alla loro squadra del cuore, il Torino, hanno dedicato svariarti brani).

Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico. La title-track, dedicata a Gabriele Sandri, sta diventando un caso con oltre 30.000 ascolti su YouTube e una diffusione virale tra gli appassionati di calcio, ottenendo grandi consensi per la sincerità e la bellezza del brano. Dal vivo non mancano ovviamente i successi del passato: “E’ tornato Garibaldi”, “Controcalcio”, “Rabbia e stile”, “Un ragazzo come me”, “Qui non c’e’ il mare”, “Abbiamo vinto il Festival”, “Piera”....

Gli Statuto sono: oSKAr, voce; Naska, batteria; Mister No, chitarra; Ennio Teen Mod, basso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza