Nuove opportunità per le aziende chiantigiane che vogliano promuoversi ed emergere sul mercato anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il Gal Star ha pubblicato due bandi a sostegno delle aziende agricole e artigianali presenti nel territorio chiantigiano. Le misure che interessano i territori di San Casciano, Tavarnelle, Barberino, Greve e Montespertoli sono la 133 e la 312. La prima permette di finanziare con contributi a fondo perduto del 70% attività promozionali come l’organizzazione e partecipazione a fiere, la realizzazione di materiale informativo e di comunicazione, attività pubblicitarie e attività di comunicazione presso i punti vendita.
Ogni progetto non potrà ricevere più di 200mila euro di contributo e il bando stanzia in questa prima fase 600mila euro. I soggetti che possono presentare domanda sono i Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp, I Consorzi di tutela dei vini Doc e Docg e i produttori biologici e loro associazioni che hanno sede nel territorio del Gal. La seconda concede finanziamenti a fondo perduto del 40% e si rivolge a microimprese del settore artigianale con un massimale di 100mila euro, la dotazione complessiva del bando è di 357mila euro.
Il finanziamento è concesso per macchinari e attrezzature, ristrutturazione e adeguamento immobili, brevetti, licenze e consulenze per innovazione tecnologica e organizzativa. Per informazioni ci si può rivolgere alle sedi del Gal Start o consultare il sito internet www.gal-start.it con la possibilità di stampare copia del bando. Gal Start: Via degli Argini 8/12 Borgo san Lorenzo 055-8496100; Gal start: Via Roma 36, San Casciano Val di Pesa 055-828024.