Il coordinatore regionale del Popolo della Libertà, Massimo Parisi, e il vice-coordinatore, Riccardo Migliori comunicano che il Comitato di Coordinamento (composto da Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini) ha provveduto a nominare nella giornata di ieri Gabriele Toccafondi coordinatore di Firenze Grande Città, in sostituzione di Alessio Bonciani. Achille Totaro continuerà a svolgere la funzione di vice-coordinatore vicario di Firenze Grande Città.
Alberto Tirelli sarà invece il nuovo vice-coordinatore provinciale in sostituzione di Samuele Baldini: parimenti Nicola Nascosti continuerà a svolgere la funzione di coordinatore provinciale. Il Comitato di Coordinamento ha provveduto anche a nominare il nuovo vice-coordinatore provinciale vicario della Provincia di Grosseto, nella persona di Fabrizio Viggiani. Sostituisce Stefano Dragoni, mentre Luca Agresti continuerà a svolgere la funzione di coordinatore provinciale. Il Comitato di Coordinamento ha provveduto anche a nominare i coordinatori regionali Parisi e Migliori rispettivamente Commissario e Vice-commissario provinciale per la Provincia di Livorno.
Contestualmente il coordinatore regionale e il vice vicario hanno provveduto ad indicare Monica Faenzi quale vice-coordinatrice regionale con funzione di Portavoce del Coordinamento Regionale, e Maurizio Zingoni vice-coordinatore regionale, in attesa di perfezionare le altre indicazioni per i vice-coordinatori regionali (lo statuto ne prevede fino a 5) che saranno formalizzate nei prossimi giorni. "Esprimo sin d'ora soddisfazione per le nuove nomine che daranno sicuramente rinnovata forza su tutto il territorio toscano al nostro partito". Così il Consigliere Regionale del Popolo della Libertà Tommaso Villa che aggiunge: "Sono particolarmente felice per la nomina di Gabriele Toccafondi che ritengo un amico di tante battaglie politiche giovanili e di partito.
Credo che la sua nomina darà nuova forza e spinta all'azione del partito ed al suo radicamento sul territorio. Inoltre Gabriele saprà al meglio difendere e rilanciare tutte quelle proposte e iniziative che riguardano e sostengono il mondo dei giovani. Entrambi siamo cresciuti in quell'ambito, sono convinto che adesso potremo vedere e pensare ancora di più ad un Popolo della Libertà giovane e fresco, pronto a lanciare nuove sfide al sindaco Matteo Renzi ed alla sua giunta. La nostra città ha bisogno di un'opposizione forte e responsabile, pronta a dare slancio ad un progetto alternativo a questa sinistra che nel silenzio generale non sta cambiando nulla.
Il sindaco Renzi ad oggi sa fare solo annunci e spot. A noi il compito con il partito e nelle istituzioni di smascherare questa azione politica di sinistra". Critiche da Samuele Baldini che non esclude un ricorso contro le nomine. Mentre Alessio Bonciani arriva addirittura a parlare di "killeraggio politico".