La Regione Toscana, per cercare di raddrizzare una stagione che all’Elba è partita male, con cali di presenze del 25% contro il + 3,9% registrato a livello regionale e forti flessioni anche nel commercio, ha deciso di finanziare con 80.000 euro la campagna pubblicitaria “last minute” di imminente avvio, che l'Azienda di Promozione turistica dell'Arcipelago, in accordo con la Provincia di Livorno e con gli operatori del settore, sta ultimando. «Nonostante i problemi di bilancio – spiega l'assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti – abbiamo voluto raccogliere, così come avevamo promesso nel corso dei recenti incontri, le richieste che provenivano dagli amministratori livornesi e dagli operatori del settore.
Si tratta di un aiuto di carattere straordinario, che va necessariamente accompagnato ad una strategia complessiva che faccia leva sulla qualità delle proposte. Erogheremo oltre l'81% delle risorse necessarie a finanziare la campagna promozionale che uscirà a metà luglio e sarà ripresa a settembre. Uno dei nostri obiettivi è infatti quello di allungare la stagione oltre i mesi centrali dell'estate, e mi auguro che gli operatori sapranno proporre pacchetti ad hoc, in grado di incontrare il favore dei turisti, migliorando l’offerta, così da presentarsi sui mercati più competitivi e sostenibili». Gli slogan scelti sono “Elba, l'isola che non finisce mai” e “Elba: il mare non è che l'inizio”.
La campagna verrà pianificata sui media nazionali (quotidiani, periodici e radio) ma anche sul web, con foto e video e verrà veicolata anche attraverso una newsletter che sarà inviata in Olanda, Belgio, German ia, Svizzera e Austria: conterrà una serie di proposte di viaggio all'Elba e nell'Arcipelago toscano. «Il progetto presentato – prosegue l'assessore Scaletti – è complessivamente positivo perché fa leva sulla varietà della nostra offerta di mare, natura, storia, cultura, eventi e prodotti tipici.
Si tratta di uno strumento importante ma non certo risolutivo: occorre quindi proseguire, accompagnando la campagna con proposte concrete e pacchetti di offerte di qualità. Quelle dell'Elba e dell'Arcipelago toscano, come spiega lo slogan scelto, non finiscono mai. Il compito che abbiamo di fronte è di farlo sapere e di reagire alla crisi, mantenendoci credibili e competitivi». I tecnici stanno lavorando alla redazione di pagine web dedicate, sulle quali inserire le offerte dell'intero panorama degli operatori turistici elbani.
Lo sforzo di conquistare maggiore visibilità anche sul web sarà accompagnato dalla presenza delle pagine tematiche anche sul portale unico del turismo in Toscana che vanta ogni giorno decine di migliaia di accessi. Tiziano Carradori