''Vestire il Paesaggio'', a Pistoia si parla di produzione e progettazione verde

Oltre 60 gli esperti presenti che saranno presenti nella città toscana: architetti del paesaggio, agronomi, tecnici provenienti da Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia e Olanda e 30 giornalisti del settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2010 19:05
''Vestire il Paesaggio'', a Pistoia si parla di produzione e progettazione verde

Dal primo al 3 luglio 2010, Villa La Magia a Quarrata sarà sede principale della seconda edizione di “Vestire il Paesaggio”, il meeting internazionale, a cadenza triennale, sull’incontro tra produzione e progettazione del verde. L’evento è organizzato dalla Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con la collaborazione del Comune di Quarrata, di Pescia, del Comune di Pistoia, del Distretto Vivaistico-Ornamentale Pistoiese e di molti altri partners. Un appuntamento di tre giorni ricco di dibattiti e incontri.

Oltre 60 gli esperti presenti: architetti del paesaggio, agronomi, tecnici provenienti da Spagna, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia e Olanda e 30 giornalisti del settore. Tra i relatori, il 'Renzo Piano' del paesaggio, lo spagnolo Fernando Caruncho che intratterrà i presenti con la relazione “l’idea e il paesaggio”. Interverranno nel corso dell’evento, la Direzione generale Agricoltura della Commissione Europea, la Biennale del paesaggio di Barcellona e l’Università di Berlino. I lavori del convegno saranno divisi in sessioni dedicate al sistema del verde per la città (1 luglio), la qualità delle opere verdi (2 luglio) e il verde per migliorare la qualità della vita (3 luglio).

Proprio quest’ultimo tema sarà il filo conduttore di tutto il meeting affrontato nei suoi molteplici aspetti: dall'ambiente alla salute, dalla pianificazione territoriale al benessere e dal turismo alla cultura. Particolare attenzione sarà rivolta al legame tra le piante e la salute. Verranno analizzati progetti innovativi che avranno per protagonista il verde negli ospedali, i giardini terapeutici, quelli per i malati di Alzheimer, giardini olistici, giardini per ciechi e ipovedenti. Verrà affrontato il tema della qualità del verde nelle città, la sua gestione e sostenibilità come le tipologie di piante da utilizzare, i fattori allergici e tanti altri aspetti che possono contribuire ad elevare la presenza del verde nelle nostre città.

Compreso nel programma di “Vestire il paesaggio”, la quinta edizione del premio intitolato al famoso paesaggista toscano Pietro Porcinai, in programma per venerdì 2 luglio al Parco Pinocchio di Collodi. Per un mese a partire dal 24 giugno, ingresso libero per le dodici mostre sul verde e sul paesaggio nei luoghi più a vocazione artistica di Pistoia. Un percorso tra i siti artistici del territorio, organizzato con visite guidate, accompagnerà gli ospiti alla “Fattoria di Celle-Collezione Gori” a Santomato, sito conosciuto in tutto il mondo per l’unicità e la particolarità della collezione di arte ambientale.

Infine un evento che vedrà protagonista la bellezza delle “Terme Tettuccio” di Montecatini Terme.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza