Il bando mira alla qualificazione del sistema commerciale tradizionale costituito da micro e piccole imprese della distribuzione e della somministrazione, dal sostegno all'innovazione del sistema distributivo, dal miglioramento delle condizioni di vita e di accoglienza turistica nei centri urbani o nei territori montani ed insulari. Tra gli obiettivi generali del bando si individuano la sostenibilità e competitività del sistema distributivo regionale. Beneficiari I soggetti destinatari del bando sono rappresentati da micro, piccole e medie imprese del sistema distributivo e commerciale locale che si siano legalmente costituite in forme associative stabili e che tali imprese operino in ambiti territoriali delimitati dal Comune come Centri commerciali naturali ex Capo XIII Legge regionale n.28/2005.
L'oggetto sociale del beneficiario deve essere coerente con le finalità e gli obiettivi specifici del bando. Campo di intervento progetti Sono ammissibili a contributo progetti che prevedono la realizzazione di iniziative rivolte alla qualificazione ed all'innovazione dell'offerta commerciale collettiva, allo sviluppo di azioni collettive di promozione commerciale e/o di tutela integrativa dei consumatori, azioni collettive che prevedano la gestione di servizi innovativi rivolti al consumatore e/o alle imprese associate.
Le azioni di progetto devono riferirsi ad un piano strategico di medio termine regolarmente approvato dal soggetto beneficiario. Sono ammissibili al finanziamento iniziative di:
1. offerta di servizi innovativi al consumatore che abbiano ottenuto una dichiarazione di interesse da parte di un’associazione facente parte del Comitato Regionale dei Consumatori ed Utenti; 2. acquisizione di servizi innovativi collettivi, anche se di sperimentazione, (organizzativi, logistici o commerciali) di supporto alle attività delle imprese aderenti al soggetto beneficiario. 3.Agevolazioni Sono ammissibili le domande di contributo che comportino un costo complessivo ammissibile non inferiore a Euro 30.000,00.comunicazione delle promozioni commerciali collettive, esclusi i siti web; 4. acquisto di servizi per la realizzazione di iniziative; 5. micro eventi di animazione territoriale del centro commerciale naturale, purch è si sviluppino stabilmente nell’intero periodo di validità del progetto e siano finalizzati ad informare la clientela sulle finalità strategiche e/o innovative del progetto.
Un progetto che risulti di importo inferiore a 30.000 euro in sede di presentazione oppure in fase di rendicontazione non è ammissibile e non può essere finanziato. Il cofinanziamento in conto capitale è fissato fino ad un massimo del 50 % sul costo totale delle spese ritenute ammissibili ed effettivamente sostenute e pagate per iniziative svolte a partire dalla data del 1 marzo 2010. Il contributo massimo erogabile ad ogni soggetto beneficiario è fissato in 50.000 Euro. Presentazione delle domande La domanda, compilata esclusivamente sul facsi mile riprodotto nel bando pena esclusione, può essere portata a mano o spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata a: Regione Toscana – Direzione Generale Sviluppo Economico - Settore Disciplina del Commercio, Turismo e Attività terziarie - Via di Novoli 26, - 50127 Firenze. Scadenza: il 23 Settembre 2010.