Workshop per facilitare la penetrazione delle imprese fiorentine in Cina

Il seminario che si terrà martedì 29 giugno è articolato in tre settori di lavoro: moda e abbigliamento; formazione, ricerca e design; turismo, cultura e artigianato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2010 18:40
Workshop per facilitare la penetrazione delle imprese fiorentine in Cina

Riunire i rappresentanti delle imprese fiorentine, toscane e della città cinese di Ningbo con l’obiettivo di intensificare gli scambi economici e individuare le occasioni comuni di crescita. Si tratta del seminario che si svolgerà domani, martedì 29 giugno a Firenze al Grand Hotel a partire dalle 9:30. Inizialmente programmato per fine aprile, l’appuntamento è stato rinviato a causa dei problemi nel trasporto aereo causati dall’eruzione vulcanica in Islanda. “Un rinvio soltanto tecnico – precisa l’assessore al turismo e moda Elisabetta Cianfanelli che domani parteciperà al seminario – visto il grande interesse suscitato dall’incontro, interesse testimoniato dalle presenze di altissimo livello nella delegazione cinese.

Ci saranno funzionari di governo, imprenditori del mondo della moda. E ancora stilisti e produttori italiani. Si tratta quindi di una grande occasione per avviare e consolidare i rapporti con la Cina non solo per i nostri imprenditori ma anche per gli enti pubblici”. Al seminario interverranno il vicesindaco di Ningbo Wu Hemin, il console generale della Cina a Firenze Zhou Yunqi, il vicedirettore della comissione economica del Comune di Ningbo Li Haiyuan e il chairman di Nigbo Ye Ronghzhong.

Oltre all’assessore Cianfanelli, per l’Amministrazione comunale saranno presenti il vicesindaco Dario Nardella, l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e Silvano Gori consigliere del sindaco Matteo Renzi per la delega alla promozione internazionale. Previsti inoltre interventi di Nadia Sportolaro di Promofirenze, Stefano Giovannelli direttore di Toscana Promozione, Lorenzo Stanca managing partner Mandarin Capital Partners e Mario Razzanelli. In dettaglio il seminario è articolato in tre settori di lavoro: Moda e abbigliamento; Formazione, ricerca e design; Turismo, cultura e artigianato.

“Con questo workshop vogliamo facilitare alle aziende italiane la penetrazione nel mercato cinese – aggiunge l’assessore Cianfanelli - . Gli esponenti delle aziende cinesi partecipanti all’evento hanno espresso il loro vivo interesse ad incontrare membri delle varie associazioni di categoria presenti sul territorio fiorentino e rappresentanti delle aziende produttive. E quindi questo appuntamento rappresenta un’occasione importante per avviare proficui rapporti commerciali e scambi culturali e sviluppare opportunità di joint-ventures imprenditoriali nel settore moda”.

“Il nostro impegno come Amministrazione – conclude l’assessore Cianfanelli – è favorire l’interscambio economico e culturale ma allargheremo la discussione alla ricerca e allo sviluppo del turismo”. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza