Firenze- Il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri è stato condannato a sette anni di reclusione dai giudici della seconda sezione della Corte d'Appello di Palermo, per concorso esterno in associazione mafiosa. Il collegio presieduto da Claudio Dall'Acqua (a latere Salvatore Barresi e Sergio La Commare) era riunito in camera di consiglio da cinque giorni. A conclusione della sua requisitoria il pg Nino Gatto aveva chiesto la condanna dell'imputato a 11 anni. In primo grado Dell'Utri era stato condannato a nove anni di reclusione.
In quell'occasione i giudici del tribunale erano rimasti in camera di consiglio per 13 giorni: un record. Venerdì 2 luglio al Csa nEXt-Emerson presentazione del libro di Antonio Mazzeo: "I padrini del ponte. Affari di mafia sullo stretto di Messina". Una panoramica delle denunce e degli interessi speculativi che ruotano attorno alla costruzione del Ponte sullo Stretto. Una ricostruzione delle trame, gli interessi, le alleanze e le complicità dei più chiacchierati fautori di una delle megaopere in progetto più devastanti.
Un contributo per chi è chiamato a difendere il territorio dai saccheggi ricorrenti. La prefazione è stata curata da Umberto Santino del Centro di Documentazione "Peppino Impastato". Alle ore 20.30 cena siculo-calabrese e, alle ore 21,30 presentazione del libro con l'autore. Al Csa nEXt-Emerson in via di Bellagio 15 (zona Castello) bus 2 e 28.