Rita Borsellino con l'Associazione Libera e con l'Arci a Firenze
Domenica 19 novembre (ore 21.00) a Melbookstore Seeber

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2006 19:20
Rita Borsellino con l'Associazione Libera e con l'Arci a Firenze<BR>Domenica 19 novembre (ore 21.00) a Melbookstore Seeber

Francesca Balestri presenta il suo libro Come quei lampadieri (Edirice Zona). sarà presente Rita Borsellino in un evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Libera e con l'Arci di Firenze.
Nelle regioni del meridione che soffrono l'oppressione mafiosa, per “sentirsi dalla parte buona della vita” bisogna avere coraggio, combattere una battaglia quotidiana contro l'arroganza, la violenza, il ricatto delle organizzazioni criminali. Questo libro raccoglie volti, figure, personaggi, luoghi, storie, drammi, vittorie, sconfitte, dalla viva voce dei protagonisti: sono - come insegna Tom Benetollo - “quei lampadieri che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla, con il lume in cima”, per rischiarare la strada a quanti verranno dopo di loro.


FRANCESCA BALESTRI è nata a Pisa nel 1973. Laureata in scienze dell'educazione, insegnante, è dirigente dell'Arci Toscana e membro di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Da anni si interessa di nuovi diritti sociali ed educazione alla legalità. Ha partecipato ai campi di lavoro “LiberArci dalle spine” raccogliendo le esperienze giornaliere in un “diario” pubblicato nel 2005 dalla Regione Toscana.

In evidenza