Corsi per la Gestione del trauma cranico e del rachide cervicale

Il Trauma Center dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze insegna ai soccorritori e volontari del sistema territoriale come valutare e trattare adeguatamente queste lesioni nei bambini. Via al programma di incontri.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2010 16:37
Corsi per la Gestione del trauma cranico e del rachide cervicale

Più della metà dei decessi nella fascia di età 5-17 anni sono dovuti a traumi. Il trauma è la prima più importante causa di morte nella fascia di età 5-14 e la maggior parte del trauma pediatrico è dovuta a trauma chiuso determinato da incidenti automobilistici, cadute e incidenti durante attività sportiva. Una valutazione e trattamento adeguati del bambino traumatizzato, organizzati e sistematici per il raggiungimento di uno standard ottimale a livello intra ed extraospedaliero, rappresentano la modalità più efficace per standardizzare e migliorare la gestione trauma pediatrico sulla strada.

Durante i Corsi i soccorritori riceveranno informazione finalizzate a:

  • Capire l’importanza di trattare il trauma cervicale in età pediatrica
  • Capire meglio quando immobilizzare un trauma cevicale nel bambino
  • Revisionare i fondamenti di utilizzo dell’equipaggiamento per immobilizzazione del bambino
  • Revisionare i fondamenti di trattamento del bambino con trauma cranico
I Corsi, della durata di 2 ore ciascuno, si terranno nelle seguenti date: 6 luglio, 14 settembre, 5 ottobre, 2 novembre, 14 dicembre.

I Corsi avranno sede presso l’Ospedale Pediatrico Meyer, in viale Pieraccini 24. Per parteciparvi occorre iscriversi telefonando al numero 055.5662598 oppure inviando una e-mail a traumacenter@meyer.it. I Corsi vedono tra i promotori oltre al Trauma Center, anche il Servizio Territoriale 118.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza