Meyer-Asl 10 : dal 3 maggio corsi per la sicurezza del bambino

Il Trauma Center insegna ai genitori come evitare gli incidenti stradali e quelli domestici: un programma di incontri per evitare la causa prima di morte e disabilità infantile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2010 22:54
Meyer-Asl 10 : dal 3 maggio corsi per la sicurezza del bambino

Firenze– Sono la prima causa di morte e di disabilità infantile. Parliamo degli incidenti stradali e domestici, evitabili nel 90% dei casi solo seguendo semplici comportamenti. Formazione e informazione: sono questi gli strumenti contro gli incidenti, di cui troppo spesso sono vittima i bambini. A informare le mamme e i papà con l’obiettivo di evitare incidenti e traumi gravi sono i medici del Trauma Center Pediatrico dell’Ospedale Meyer, prima e unica esperienza italiana di moderno Trauma Center Pediatrico.

Oltre ad essere un punto di riferimento nella gestione dei traumi in età pediatrica, questa struttura attiva ormai da un anno, ha l’importante ruolo di promuovere la cultura di prevenzione degli incidenti attraverso i “Corsi per la sicurezza del tuo bambino”, rivolti ai futuri genitori e genitori con bambini di età dagli 0 ai 6 anni. I Corsi, della durata di 2 ore ciascuno, si terranno nelle seguenti date; 3 e 17 maggio, 7 e 21 giugno, 5 e 19 luglio, 13 e 20 settembre, 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 1 e 13 dicembre.

I Corsi avranno sede presso l’Ospedale Pediatrico meyer, in viale Pieraccini 24. Per parteciparvi occorre iscriversi telefonando al numero 055-566 2320 oppure inviando una e-mail a traumacenter@meyer.it. I Corsi vedono tra i promotori oltre al Trauma Center, anche il Dipartimento Educazione alla Salute dell’Azienda Usl 10 di Firenze. Durante i Corsi i genitori riceveranno formazione e informazione così da modificare comportamenti potenzialmente pericolosi. Questo permetterà di ridurre i casi di trauma pediatrico nella città di Firenze.

Grande attenzione verrà riposta sugli incidenti stradali dovuti al non utilizzo del casco (in bicicletta), al mancato o cattivo uso dei sistema di sicurezza in auto (cintura, seggiolino, rialzo) e agli incidenti domestici (cadute, ustioni, avvelenamento, soffocamento, incidenti causati dall’elettricità). A conclusione di ogni incontro ai genitori verrà consegnato un opuscolo che riassumerà i temi trattati durante i corsi e fornirà un questionario per verificare il grado di sicurezza delle proprie case. (r.rez.)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza