Firenze: un vigile investito da un scooter e un altro aggredito

Nottata davvero difficile per gli appartenenti al corpo di Polizia Municipale di Firenze. Un’agente è stat investita da uno scooter guidato da un giovane italiano ubriaco. Un altro aggredito da un brasiliano sorpreso a fare pipì contro un muro in centro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2010 13:28
Firenze: un vigile investito da un scooter e un altro aggredito

Un’agente della Polizia Municipale investita in pieno da uno scooter guidato da un giovane ubriaco: è successo la scorsa notte in piazza Piave poco dopo le una. Gli agenti stavano effettuando gli ordinari controlli sugli accessi alla Ztl notturna, che in quel momento erano assai cospicui, quando improvvisamente è sopraggiunto uno scooter Honda SH 125 il cui conducente, incurante della presenza della pattuglia, non ha rallentato minimamente la marcia. E poi, nonostante la pattuglia fosse al lato della carreggiata, indossasse gli abiti rifrangenti e si trovasse in una zona ben illuminata, ha investito in pieno una delle due agenti, C.S., in forza al Reparto Q.2 Campo di Marte.

Immediatamente soccorsa e trasportata in ambulanza all’ospedale di Careggi, l’agente è stata poi trasferita al Cto: ha una frattura ad una mano, la probabile frattura di un polso, un trauma cranico e la rottura del setto nasale e dello zigomo. Probabilmente dovrà essere sottoposta ad un intervento chirurgico alla mano. Anche la seconda agente è rimasta contusa ad un ginocchio ed ha avuto 3 giorni di prognosi. Il conducente dello scooter è A.M., fiorentino di anni 19, risultato subito positivo al test alcolemico.

Accompagnato al Comando dei Carabinieri dalla pattuglia radiomobile subito intervenuta sul posto, il giovane è stato sottoposto alla prova etilometrica: anche questa ha dato esito positivo con un tasso ampiamente superiore alla norma (più del doppio dello 0,50 consentito). A.M. è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli è stata ritirata la patente. Lo scooter è stato sequestrato perché risultato privo della copertura assicurativa, anche se sono in corso ulteriori accertamenti in merito.

Agente aggredito Si è scagliato contro l’agente della Polizia Municipale che lo aveva sorpreso a fare pipì contro un muro all’angolo fra via delle Terme e Chiasso di Manetto, in pieno centro storico: protagonista un giovane brasiliano, in evidente stato di ebbrezza, arrestato ieri sera per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. L’agente, insieme ai colleghi del Reparto Sicurezza Urbana e del Reparto Zona Centrale, era in borghese e stava effettuando il servizio di controllo antidegrado e contro l’abusivismo commerciale.

Verso le 22:30 ha visto due uomini che stavano urinando contro il muro di uno stabile ed è intervenuto subito, qualificandosi e richiedendo le loro generalità. Uno dei due è subito scappato, mente l’altro si è ribellato ed ha ingaggiando una vera e propria colluttazione con l’agente, che ha poi dovuto ricorrere alle cure sanitarie (con un referto di 5 giorni a Santa Maria Nuova). Il giovane è stato poi bloccato e identificato per D.S.N.E.A., brasiliano di 24 anni in regola con il permesso di soggiorno.

Dopo l’arresto, come disposto dal procuratore di turno Ferrigno, stamani il giovane è stato processato per direttissima: ha chiesto il patteggiamento ed è stato condannato a 3 mesi e 20 giorni con la sospensione condizonale della pena. (ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza