Allerta meteo, previsto un aggravamento per le prossime ore

Nel nord ovest della regione allagamenti e frane. Altri temporali in arrivo. Forti disagi per la circolazione. Le situazioni più critiche in provincia di Massa Carrara e Lucca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2010 14:17
Allerta meteo, previsto un aggravamento per le prossime ore

Nuova allerta meteo a partire dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani. Per le province settentrionali, in particolare Lucca e Massa Carrara dove già si registrano notevoli disagi a causa di allagamenti e frane causati dalle abbondanti precipitazioni fin dalle primissime ore della mattina, ma anche per Pistoia, Prato, Firenze, Pisa e Livorno, lo stato di allerta passa da moderato ad elevato, con validità dalle 13 di oggi fino alla mezzanotte di domani. L'allerta elevata interessa in modo particolare il bacino del Magra, la Versilia ed i litorali livornese e pisano (in corrispondenza della foce dell'Arno), tutto il bacino del Serchio, la Valdinievole, il Valdarno medio e inferiore, la Valdera, la Val di Sieve e l'Ombrone.

Le previsioni parlano di temporali forti, fino alla serata di domani, con intensificazione a partire da stasera. Criticità moderata invece per i bacini del Cornia e del Cecina, e per tutta la fascia centrale della regione, quindi anche per le province di Siena e Arezzo e per la fascia settentrionale di quella di Grosseto. In provincia di Lucca, a causa delle forti piogge della scorsa notte che hanno colpito soprattutto la piana e l'Alta Versilia, si sono verificati ingrossamenti dei fiumi con allagamenti diffusi.

Situazioni complicate si segnalano lungo la provinciale 13, con interruzione in località Tre Fiumi, lungo la 9 di Marina, la 10 di Arni e la 2 Lodovica, interessate da smottamenti e frane. La Polizia provinciale e municipale tengono d'occhio la SP 25, c'è pericolo di esondazione del canale che che la costeggia. Lungo la provinciale 31 ci sono frane e cadute di alberi ma al momento è transitabile. Difficoltà anche lungo la 23 Romana e Lucchese Romana con vari corsi d'acqua minori che hanno toccato i livelli limite.

Nel comune di Stazzema è isolata la località Arni. Nella frazione di Vinchiana la statale 12 è chiusa per frana; questo ha costretto la protezione civile ad evacuare due famiglie e ad effettuare interventi per assisterne altre. Difficoltà anche a Porcari per straripamenti di piccoli corsi d'acqua e a Capannori con allagamenti, frane e smottamenti che hanno provocato la chiusura di strade comunali. Problemi anche nelle zone di Diecimo e Valdottavo. In provincia di Massa Carrara frana lungo la strada comunale per Le Casette, con viabilità alternativa; smottamenti lungo le strade per Forno e Tecchioni.

Allagamenti si sono verificati anche a Marina di Carrara e Avenza, due frane hanno interessato le località Gorasco e Valenza con ripercussioni su tutta la viabilità. A Fivizzano la provinciale per Vinca, chiusa in più punti per frane e smottamenti, adesso è riaperta mentre la strada per Tenerano resterà chiusa fino a domani. Infine la strada per Mar ciaso, nel comune di Fosdinovo, è in corso di ripristino così come quella per Ponzanello. Lungo la provinciale per Tendola si stanno sgomberando detriti. Situazione difficile anche in provincia di Pistoia, specialmente nella piana di Pescia, con piccole frane e cadute di alberi che hanno interrotto la circolazione in varie zone, e in provincia di Pisa, nei comuni di Calci e Vicopisano. Atteso un aggiornamento della situazione per il tardo pomeriggio. Previsione meteo su Firenze La Regione Toscana ha emesso un avviso meteo, valido dalle 8 del 19/6 alle 18 del 20/6, relativamente al rischio idrogeologico-idraulico.

Sono previste piogge di forte intensità con cumulati sino a molto abbondanti, anche a carattere temporalesco associate a colpi di vento e grandinate, nelle aree di nord-ovest del territorio provinciale. Per le previsioni meteo su Firenze clicca qui, per le previsioni meteo sulla Toscana, invece, clicca qui. di Federico Taverniti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza