Dotata di uno stile vocale particolarissimo e di una notevole abilità nel "bucare lo schermo", Carmen Consoli si è imposta come una delle icone del nuovo rock italiano, tra energia punk, melodie delicate e testi auto-ironici. Cresciuta a San Giovanni La Punta, vicino Catania, a contatto con gli strumenti e la musica folcloristica del padre Giuseppe, tra cui una chitarra appartenuta a Modugno, e dischi di blues, tra cui alcuni di B.B. King e dei Creedence Clearwater Revival, Carmen Consoli ha mosso i primi passi a Catania in un gruppo chiamato Iris Monday.
Nel 1990 entrò in un altro gruppo, i Moon Dog's Party (dal nome di una trasmissione americana anni '50 dedicata al blues), che si esibiva in vari pub locali con un repertorio prevalentemente rock e soul, in particolare brani di Janis Joplin, Otis Redding, Jefferson Airplane e Aretha Franklin. La giovane Carmen viene allora notata da Francesco Virlinzi, produttore e titolare della Cyclope Records, etichetta indipendente catanese, che la porta con sé a Roma, dove resterà per due anni suonando e componendo le canzoni che confluiscono nell’album d’esordio Due parole (1996), la cui uscita viene preceduta dalla partecipazione a “Sanremo Giovani” con la canzone Amore di plastica, scritta in collaborazione con Mario Venuti, ex Denovo.
Con la nuova partecipazione a Sanremo l’anno successivo col brano Confusa e felice, che dà il nome al secondo disco, inizia la definitiva consacrazione della cantautrice: una serie di registrazioni di successo (Mediamente isterica nel 1998, Stato di necessità nel 2000, pubblicato l’anno successivo anche in Francia, L'eccezione nel 2001, l’omonimo del 2002, Eva contro Eva nel 2006, Elettra nel 2009), lunghe tournée (L'anfiteatro e la bambina impertinente e Un sorso in più sono i due live che ne immortalano la verve dal vivo) e importanti progetti collaterali (il singolo L'ultimo bacio diventa colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno, mentre assieme a Goran Bregović realizza la canzone principale della colonna sonora del film I giorni dell'abbandono di Roberto Faenza). Carmen Consoli sarà in concerto a Massa giovedì 8 Luglio, ore 21:30 in piazza Mercurio. Info e prevendita on line a prezzi vantaggiosi su www.eventimusicpool.it; 055/240397 Prevendite: Circuito Regionale Box Office tel.
055/210804; www.boxol.it; www.ticketone.it; Libreria Ali di Carta, Piazza Aranci 33, Massa - tel. 0585 810403 Touristcoop, Via Alberica 15, Massa – tel. 0585 488545 Posto unico: 20 euro