Susanna Parigi si esibirà in concerto a Firenze in un unica e irripetibile serata. Venerdì 18 giugno, all’interno del suggestivo cortile del Museo nazionale del Bargello, tra le sculture di Giambologna e di Bartolomeo Ammananti, darà vita a uno spettacolo “Intorno al potere della parola”, con il suo pianoforte, e le chitarre di Matteo Giudici. “Percorrere la storia di una parola è come scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti.
La parola ha una potenza smisurata, a volte può fare la differenza tra vivere o morire”. Durante la serata, la cantautrice proporrà canzoni dagli album “In differenze”, “Scomposta” e "L’insulto delle parole" e citazioni da Umberto Eco, Italo Calvino, Heidegger, Pessoa, Garcia Lorca, Umberto Galimberti, Edna Millay, Henry Miller, Montale, Magritte, Margherita Porete, Plotino, Gaber, Brecht, Apollinaire e molto altri, intorno al potere della parola, “ringraziando altresì il Tg1 delle 20:30 - afferma la musicista - per i notevoli momenti surreali che hanno indubbiamente alleggerito tutto questo progetto”. Interprete sofisticata e autrice di grande spessore, Susanna Parigi è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia e vocalist di Raf; suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni.
Sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, diplomata in pianoforte, insegna al conservatorio di Trento. Susanna Parigi ha inoltre collaborato con il celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. "L’insulto delle parole" è il suo quarto CD I biglietti (costo 15 euro) sono in pre-vendita da martedì 8 giugno 2010 al Box Office di via Alamanni 39 Firenze (telefono 055.210804) oppure acquistabili direttamente alla biglietteria al Bargello di Firenze che aprirà alle 19:30.