Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, per la "Domenica del fiorentino", ovvero la giornata di apertura gratuita di Palazzo Vecchio per i nati e/o residenti a Firenze e provincia: dalle 9 a mezzanotte, quindi, sarà di nuovo possibile visitare liberamente le sale del museo oppure optare per attività guidate, sempre gratuite, a cura dell’associazione Museo dei ragazzi. Per accedere è necessaria la card "Un bacione a Firenze", ritirabile gratuitamente presso gli Urp del quartiere.
Alle 19 è previsto anche un concerto di musica blues sull'Arengario. Per partecipare alle varie attività guidate, occorre prenotare (dal lunedì alla domenica, dalle 9:30 alle 17) telefonando ai numeri 055.2768224 o 055.2768558, o inviando una mail a info.museoragazzi@comune.fi.it. La richiesta diviene una prenotazione solo se confermata da una nostra mail o dall’addetto del call center nel corso della telefonata. Tra le iniziative guidate, la "Favola della tartaruga con la vela", per famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni; "Giorgio Vasari nel Quartiere di Leone X"; "Invito alla Reggia: incontro con la duchessa Eleonora di Toledo"; la "Visita ai Quartieri Monumentali con camminamento di ronda"; la "Visita ai Percorsi Segreti"; la "Vita Quotidiana alla Reggia di Cosimo I"; la "Visita al Camerino della Duchessa Bianca Cappello"; l’iniziativa teatrale "I turchi e Palazzo Vecchio".
Possibili anche le visite al Camminamento di ronda, per tutti dagli otto anni, alle 15, 15:30, 16, 16:30, 17 e 17_30. Informazioni sul sito www.palazzovecchio-museoragazzi.it. (edl)