Monochrome Grooves, progetto ideato da Leonardo Bigazzi e Camilla Toschi, sbarca alla XVII edizione di “Fabbrica Europa” con due serate dedicate a live d’eccezione con dj internazionali e performance video il 20 e il 21 maggio dalle ore 23 ad ingresso gratuito alla Stazione Leopolda a Firenze. Giovedì 20 maggio, dalle 23 saranno tre gli ospiti sul palco tra musica e proiezioni video: il dj Macro Marco, rapper e produttore considerato uno dei protagonisti della scena “black” italiana che vanta collaborazioni con Casinò Royale e Sud Sound System, si alternerà con Francesco “Biga” Bigazzi, il dj fiorentino considerato uno dei talenti più puri del panorama italiano.
La serata sarà dedicata alle loro specialità: hip hop, funk e musica caraibica. Sempre giovedì, sullo stesso palco, andrà in scena il live con proiezione video di Selfish, il progetto di Giovanni Antignano incentrato sulla video art performance. Il suo live set è incentrato su di un'elaborazione ossessiva del loop video, in cui l'azione è continuamente ripetuta e stratificata fino a raggiungere il suo compimento. Venerdì 21 maggio, dalle 23, sempre a ingresso libero alla stazione Leopolda, protagonisti saranno Umberto Saba e Fabrizio Mammarella in consolle e il live video del progetto “Architecture and body”.
Fabrizio Mammarella è un dj e produttore che si muove ed intercetta sonorità elettroniche e house mentre Umberto Saba è il punto di riferimento della scena underground fiorentina. Il live "Architecture and Body" di Lucio Di Cicco è un progetto realizzato nel 2009 nell'ambito dell' "Urban Media Festival" di Colonia insieme a Maria Belen Perez Lamas, Joffrey Caron e Pauline Zornig e incentrato, come dice il nome stesso, sulle relazione tra il corpo e l'architettura.