Leonard Cohen, il famoso cantautore canadese, sarà il primo settembre a Firenze, unica data in Italia, dove terrà un concerto in piazza Santa Croce. L’evento farà parte del festival Live on organizzato dalle Nozze di Figaro e da Murciano iniziative. Il concerto può contare sulla collaborazione del Comune di Firenze, che ha subito dato la disponibilità della storica piazza e sta supportando l’organizzazione per il fund raising. Cohen canterà accompagnato da un’orchestra di una decina di elementi.
Per l’occasione la piazza sarà attrezzata con un palco e la platea per il pubblico. I biglietti costeranno da 35 a 90 euro, un prezzo, ha sottolineato l’organizzazione, molto al di sotto degli standard europei e più basso del concerto di Cohen dello scorso anno a Venezia. “Con Cohen quest’anno, come l’anno scorso con Patti Smith - ha detto l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli - vogliamo inaugurare una nuova tradizione culturale fiorentina, ovvero portare le grandi icone della musica pop contemporanea in città.
Ma non solo per un evento spot: anzi vorremmo coinvolgere Cohen nella vita di Firenze, come già nel 2009 fu fatto con Patti Smith. Ci piacerebbe, magari, avere Cohen in Palazzo Vecchio per un reading nel Salone dei Cinquecento, dato che è anche un valido scrittore”. (edl)