Dopo 25 concerti sold-out proseguono le esibizioni live di Federico Poggipollini per proporre il suo terzo album da solista “Caos Cosmico”, che lui stesso ha definito “l’album più importante della mia vita, che trasmette anche le mie emozioni personali di questi ultimi anni. Un album con molte sfaccettature e contrapposizioni, un imprinting rock e power-pop allo stesso tempo. Ho cercato melodie difficili ma che fossero comunque accattivanti e alla fine sono fiero del risultato“.
Federico Poggipollini farà tappa il 20 maggio alla FNAC di Firenze, dopo i recenti concerti di Caserta, Roma e Varese (16, 17 e 24 aprile) che hanno entusiasmato il pubblico. L’appuntamento del 20 maggio alla FNAC di Firenze è anche l’occasione per festeggiare la nuova release di “Caos Cosmico” (ribattezzato “Caos Cosmico EXTRA”), il CD che lo scorso anno esaurì 2 ristampe nel giro di poche settimane dal lancio. Federico Poggipollini ha scelto quindi di pubblicare questa nuova edizione, aggiungendo 3 brani inediti: 2 brani “live” registrati durante le esibizioni del 2009 ed il nuovo singolo “Anima Silvestre”, dove Federico canta con Elena Di Cioccio, “figlia d’arte rock” (suo padre è il batterista della PFM, Franz Di Cioccio) ed ex inviata televisiva per “Le Iene”.
“Anima silvestre” - prodotto da Marco Pollini (1st Pop Records), con la collaborazione di Antonio Deodati e mixato da Luca Bignardi – è in programmazione sui principali network radiofonici nazionali ed è già ai vertici della top 10 della musica Indie. La nuova release di “Caos Cosmico Extra” (distribuita da EDEL) sarà disponibile nei negozi da martedì 18 maggio. Musicista di razza e “animale da palcoscenico”, Federico Poggipollini può salire sul palco di uno stadio davanti a migliaia di spettatori al fianco di Ligabue (con cui collabora dal 1994) e poi suonare da solista in un club, dopo alcuni giorni, con la stessa incontenibile vitalità, entusiasmando il pubblico con improvvise divagazioni nella scaletta della serata, che qualche volta quasi sorprendono persino la sua band attuale: Ivano Zanotti (batteria), Alberto Linari (tastiere) e Giorgio Santisi (basso). Nella sua esperienza ultradecennale come lead guitarist di Ligabue, Poggipollini ha “firmato” alcuni assoli e riff delle più famose canzoni del cantautore di Correggio (come, ad esempio, in “Certe notti").
Come chitarrista, Poggipollini vanta collaborazioni con artisti quali Litfiba, Lucio Dalla, Angela Baraldi, Gianni Morandi e Ligabue. Nel 2006 ha partecipato all’MTV Day, eseguendo una serie di brani storici insieme ad una “special band” composta da Morgan, Max Gazzè e Sergio Carnevale e riscuotendo un incredibile successo di critica e pubblico. Per i suoi 20 anni di carriera come rocker di professione Poggipollini ha ricevuto un premio speciale, consegnatogli durante l’ultima edizione del festival MEI nel novembre scorso.