Cresce sempre più la voglia di avere un cibo sano e naturale, oltre ad avere un risparmio sull’acquisto di frutta e verdura. Per questo è diventato più di una moda, coltivare un piccolo orto sul proprio balcone di casa. Invece dei fiori, come petunie e gerani, rose e gerbere, si possono coltivare piante aromatiche, pomodori, zucchine, fragole e anche meloni. La voglia di coltivare il proprio orticello “in casa” è stato notato in questo ultimo anno dagli esperti della Cooperativa Agricola Legnaia, ai quali vengono rivolte ogni giorno tante richieste di aiuto sulle modalità e sul periodo per piantare ortaggi, frutta e verdura. “Ricordiamo innanzitutto che è possibile coltivare in vaso le zucchine, i cetrioli, le melanzane, i pomodori e anche i meloni – sottolineano dalla Cooperativa Agricola Legnaia –.
La coltivazione casalinga di frutta e verdura non ha particolari controindicazioni ma è bene, se si coltivano gli ortaggi in città, lavarli accuratamente dopo la raccolta. Per il resto gli accorgimenti sono gli stessi richiesti dalle classiche piante ornamentali: una buona esposizione al sole e annaffiate frequenti”. “Ultimamente i soci della Cooperativa ci chiedono sempre più spesso – spiegano dalla Cooperativa – i consigli per piantare i peperoncini, e in particolare una varietà chiamata Habanero che, nella scala Scoville risulta essere tra i più piccanti.
Sono molto particolari e ne esistono in commercio di vari colori, dall’orange al chocolate allo yellow. I peperoncini, vengono usati in tante pietanze e sono note per le sue proprietà benefiche, e coltivate in giardino diventano delle bellissime piante ornamentali”. Portare in tavola alimenti coltivati sul balcone, che hanno seguito i normali ritmi naturali delle stagioni, sta diventando sempre più una necessità per le famiglie che ogni giorno devono “lottare” contro il caro-prezzi, contro l’uso dei pesticidi e una verdura che ha perso ormai il suo vero sapore. La foto è tratta dall'album di Val'sphotos su Flickr.