Domani, sabato 19 settembre (alle ore ore 15:30), a inaugurare l’edizione 2009 de “L’Aia di Legnaia in festa” sarà l’appuntamento dedicato a "La vendemmia dei bambini" al centro-agro commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180 a Firenze. Un’occasione per rivivere l’emozione della classica pigiatura dell’uva, con i grappoli colti dai bambini che saranno depositati nel tino, dove gli stessi agricoltori in erba proveranno la pigiatura a piedi nudi.
Nel mese dedicato alla vendemmia, la Cooperativa agricola di Legnaia rinnova un’iniziativa dedicata alla riscoperta delle tradizioni contadine della nostra terra, coinvolgendo bambini e ragazzi nella raccolta diretta delle uve, dai filari delle fattorie vicine, e nella spremitura, con l’antico metodo della pigiatura a piedi nudi nel grande tino, che sarà posto nel piazzale. “L’aia in festa” proseguirà sabato 26 settembre (sempre ore 15:30), con la magia di "Cavalli e cavalieri", in cui protagoniste saranno le spettacolari esibizioni equestri dei butteri dell’Azienda agricola "La Forra" di Montegonzi (Arezzo) in sella ai loro cavalli maremmani.
Per l’occasione tornerà anche l’appuntamento con "E’ tempo di svinare". Un ritorno all’antico con la strizzatura manuale delle bucce e il trasferimento del mosto in un’apposita ‘botticella’ sigillata con un bollitore, sistemata poi nella hall del centro agro-commerciale per la fase finale della fermentazione, che sarà possibile seguire sino a marzo.