Mentre nell’aria si respira il fermento e l’attesa per la settantottesima edizione di Pitti Uomo – che si terrà dal 15 al 18 giugno prossimo - evento cult dell’anno, imperdibile per i fashion addicted e non di tutto il mondo, la complessa macchina di iniziative “collaterali” è in movimento. A far parlare di sé anche Laura Toccafondi con la sua Planetv che per l’occasione ha ideato e realizzato - con la collaborazione degli studenti del Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione Multimediale e Creazione di eventi di Firenze – la serata “Santa Maria Novella è di moda”. A partire dalle ore 18 di martedì 15 giugno, la splendida piazza di Santa Maria Novella restituita ai fiorentini in un aspetto rinnovato e ancora più affascinante sarà cornice d’arte di uno spettacolo di moda. Storia e stile camminano insieme: un breve excursus temporale permetterà di conoscere da vicino l’incantevole realtà di Santa Maria Novella, affiancato dalla nascita e dallo sviluppo della moda che molti legami ha avuto e ha tutt’ora con la città di Firenze. Ne è un esempio la storia della commercializzazione del jeans in Europa, innescata dalla famiglia Fratini che con il marchio Rifle ha sedotto milioni di uomini e donne grazie alla praticità e comodità del tessuto jeans da loro lavorato. Come dimenticare poi Lonsdale London, marchio storico, tra i leader indiscussi dello sportswear e promulgatore di valori sani, onesti e nobili nel mondo sportivo. Volendo ricostruire una storia di successi, non poteva mancare il caso Zoppini, primo deciso sostenitore e produttore della gioielleria in acciaio.
Design, originalità e innovazione sono solo alcuni dei punti di forza di questa azienda tutta fiorentina che ha saputo osare e imboccare una nuova strada che ad oggi si conferma sempre più essere quella più giusta e più coerente con la richiesta di mercato. E poi ancora alto artigianato made in Italy con Maquito, la storia dell’accessorio “borsa” in pelle con Cromia, l’hairstyle con Matrix, gruppo L’Oreal. Dalle ore 18 dj set sapientemente selezionato e mixato da Madame Betty e dalle 20 riflettori accesi sul palco: a fare da padrone di casa in questo spettacolo della durata di circa due ore, Marco Vigiani, voce e volto certamente noti non solo al pubblico fiorentino ma anche a tutto quello toscano. “Santa Maria Novella è di moda” appoggia l’iniziativa Progetto Italia per la sicurezza delle strade con Andrea Guidi e il noto brand di Luxury Car Infiniti. L’evento sarà aperto gratuitamente al pubblico.