Taglio del nastro ufficiale domattina (sabato) alle 11 per la 1° edizione di “Natural... mente-alle radici del benessere” la 'due giorni' condita di qualità, gusto e bellezza che fino a domenica si svolgerà in piazza Mazzini (Belvedere delle Maschere) a Viareggio. L'iniziativa è organizzata da Francesco Antongiovanni con il patrocinio degli assessorati alla Cultura e Turismo del Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Apt Versilia, Università di Pisa-Facoltà di Agraria, Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e Associazione Albergatori Viareggio. Dalle 10 sarà aperto al pubblico un vero e proprio Villaggio del benessere con circa 40 espositori provenienti un po' da tutta Italia: da Milano a Bari passando da Padova e Ravenna, senza comunque trascurare le proposte delle aziende locali.
Il Villaggio sarà dotato anche di un info point per orientarsi tra le varie offerte. Alle 11 l'inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Luca Lunardini e degli assessori Pierluigi Cinquini, Antonio Cima e Athos Pastechi, cui seguirà un aperitivo offerto dal catering Ideal Party che presenterà la nuova macchinetta Orang&go per spremute di arance 'espresse'. Saranno centinaia i prodotti riguardanti il mondo del 'naturale' e del ‘benessere' a tutto tondo con tante curiosità da scoprire: ad esempio un'azienda di Santa Croce sull'Arno presenterà prodotti estetici a base di bava di lumaca, un'azienda di Vignola (Modena) arricchirà il proprio stand di composizioni fatte di ciliegie, ci saranno poi vino, miele, salumi, frutta, verdura (biologici e non solo) e perfino un'esperta nella lettura dell'aura, cioè il campo dell'energia che circonda ogni essere umano.
Il calendario della giornata sarà fitto di eventi collaterali: alle 17 sul palco montato in piazza è prevista l'esibizione della scuola di danza di Lucca Area 23 con giovanissimi che proporranno assaggi di tango, hip hop, breakdance e balli caraibici; dalle 17:30 alle 18:30 lo staff del Balena 2000 sarà a disposizione per far provare gratuitamente le attrezzature da fitness sistemate a bordo del palco. Alle 18:30 si svolgerà il talk show condotto dallo speaker di Radio Toscana (la radio che seguirà la manifestazione in diretta dalle 18 alle 20) Alessandro Masti.
Interverranno: il professor Mario Macchia docente del corso di laurea in scienze erboristiche all'Università di Pisa, il dottor Massimo Gragnani, la titolare di una ditta specializzata di Vignola che farà scoprire il mondo delle ciliegie e il dottor Andrea Spadola esperto in bioremedation cioè l'uso di micro organismi per eliminare diossina e metalli pesanti dal terreno e ottenere prodotti secondo un concetto ancora più avanzato del biologico. Alle 21:30 la giornata si chiuderà all'insegna della moda e bellezza con la semifinale del concorso “Miss Natural...
mente” per aspiranti reginette... senza 'ritocco' organizzato dall'agenzia Al.So.Eventi di Sonia Paoli. Le concorrenti sono: Giulia Bernardi 19 anni di Pietrasanta, Nikole Czikova 24 anni di Viareggio, Maria Elena Poli 19 anni di Viareggio, Giada Brucia 19 anni di Piano di Mommio, Mirka Nemethova 25 anni di Viareggio, Gaia Celentano 17 anni di Massa, Cristiana Sgrilli 21 anni di Firenze, Carolina Fossi 20 anni di Empoli, Giada Bastanzi 17 anni di Lido di Camaiore, Melissa Fontanini 20 anni di Pietrasanta, Rebecca Pezzini 17 anni di Lido di Camaiore, Emma Ciaponi 19 anni di Livorno, Ylenia Corti 24 annidi Pisa, Guendalina Bovecchi 20 anni di Pietrasanta, Sara Bertoni 20 anni di Pietrasanta, Hanina Bensellam 21 anni di Viareggio, Laura Dazzi di 18 anni di Massa, Sintja Alberte 18 anni di Tonfano, Shine Rengifo 24 anni di Viareggio.