Un volo di linea diretto, passeggeri e merci, fra Pisa e Shanghai. E’ uno dei punti che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e Egli Guoqiang, membro permanente del Politburo del partito comunista cinese, affronteranno in un incontro diretto che avrà luogo sabato 5 giugno, a Palazzo Strozzi Sacrati, in Sala Pegaso. Egli Guoqiang è una fra le dieci più alte autorità nella Repubblica Popolare Cinese. L’incontro è stato preparato, nel tardo pomeriggio di ieri, dalla visita dell’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Ding Wei.
Accompagnato dalla Console Generale a Firenze e da alcuni stretti collaboratori, l’ambasciatore è stato ricevuto dalla vicepresidente di Regione Toscana Stella Targetti che ha auspicato "il successo di un incontro che noi speriamo capace di rafforzare i già esistenti legami fra Toscana e Cina e di far conoscere meglio la realtà toscana in quel paese". Durante il cordiale colloquio sono stati definiti i dettagli logistici dell’incontro ed è stato esaminato lo stato attuale delle relazioni fra Toscana e Cina. E a gettare le basi di una serie iniziative destinate a rinsaldare queste relazioni dal punto di vista economico è stato, ieri mattina, un accordo firmato, nella sede di Toscana Promozione a Villa Fabbricotti, dall'assessore alle attività produttive, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini e dal rappresentante del dipartimento per la cooperazione internazionale del ministero della scienza e tecnologia della Repubblica popolare cinese.
Un accordo che, come ha spiegato l'assessore, è il primo passo per la costruzione di una importante manifestazione sulla cooperazione italo-cinese sui temi dell'innovazione tecnologica, che si terrà a Firenze in occasione dell'anno della cultura cinese in Italia e la cui organizzazione sarà coordinata, per la Regione, dall'agenzia di promozione economica Toscana Promozione. di Mauro Banchini