800 bambini provenienti da tutta Italia suddivisi in 50 squadre di quattro categorie. Sono i numeri del “Torneo Francesco Borelli” di rugby in programma a Firenze domenica 23 maggio. La manifestazione, alla sua quarta edizione, è come sempre dedicata all'indimenticato mediano di mischia fiorentino scomparso a soli 28 anni all’inizio del 2006. Anche quest’anno il Campo di Marte per un giorno diventerà una “cittadella del rugby” con l’invasione di centinaia di giovani rugbisti che arriveranno a Firenze per partecipare ad uno dei tornei più importanti e di assoluta rilevanza nazionale.
La manifestazione è dedicato alle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12, che si affronteranno sui vari campi per il trofeo di categoria e coinvolgerà la gran parte degli impianti sportivi del Campo di Marte. Oltre all'Impianto Padovani, sede storica del rugby fiorentino, le gare sono in programma agli stadi Franchi, Ridolfi e ai campi di allenamento della Fiorentina. A promuovere la manifestazione le società Rubgy Firenze 81 e Firenze Rugby 1931, il Comune di Firenze il Coni Regionale e Provinciale e il Comitato Regionale Fir.
Sponsor dell'evento Giunti, Cariparma e Sebach già sostenitori del movimento rugbistico fiorentino. Protagonista della giornata il rugby, uno sport in crescita costante con un pubblico numeroso e presente ad ogni evento. L’organizzazione è resa possibile dalla disponibilità di circa 300 volontari, in gran parte genitori dei piccoli atleti, che lavoreranno per accogliere al meglio le squadre ed offrire un piacevole momento di sport a tutti i partecipanti. La giornata di sport inizierà alle 9 e si concluderà con le premiazioni in programma alle 16.
Alla consegna dei premi parteciperanno i familiari di Francesco Borelli.