Scolaresche di tutta la regione si ritroveranno da oggi, lunedì 10 maggio a Tirrenia, presso il Centro di Preparazione Olimpica, in occasione della grande festa di tutte le discipline sportive organizzata dal Coni – Comitato Regionale della Toscana, con la collaborazione delle Federazioni Sportive. L’occasione è la giornata di chiusura di Giocosport che, a partire dalle ore 10, vedrà la presenza di oltre mille alunni delle scuole elementari cimentarsi con giochi come calcio, rugby, pallavolo, baseball e molte altre discipline. Alle ore 12 in programma i saluti delle istituzioni e le premiazioni delle scuole. Interverranno il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l’assessore allo sport della Provincia di Pisa ed ex olimpionico, campione di scherma Salvatore Sanzo, il presidente del Coni Pisa Graziano Cusin, oltre ad altri rappresentanti di istituzioni ed autorità militari.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare. La manifestazione si terrà presso: Coni - Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia - Vione dei Vannini – Tirrenia (Pisa) Torna per il quattordicesimo anno consecutivo a Fucecchio l’appuntamento con i “Giochi di Maggio”, la grande festa dello sport che coinvolge tutti i bambini delle scuole primarie cittadine organizzata dalla Direzione Didattica e dall’Istituto Comprensivo Montanelli-Petrarca con il contributo dell’amministrazione comunale.
Sono coinvolti oltre 600 alunni e più precisamente tutti i ragazzi dai 9 agli 11 anni. Sabato 15 maggio, momento conclusivo dell’intera iniziativa, sono in programma sei manifestazioni sportive in contemporanea: * allo stadio comunale “F. Corsini” dalle ore 8,30 Baby Sprint di atletica leggera con prove di velocità, velocità ad ostacoli, salto in lungo, lancio del vortex e staffetta ; * al palazzetto dello sport di via Fucecchiello dalle ore 8,30 tornei, gara di tiri liberi e percorsi a stazioni con i “fondamentali” del minibasket; * al campo di calcio “U.
Galli” di via Fucecchiello dalle ore 8,30 staffette con giochi di conduzione di palla e torneo di calcio a cinque. * alla palestra comunale di via Leonardo da Vinci dalle ore 9 tornei di super- minivolley e gara di battute; * all’impianto sportivo comunale di San Pierino dalle ore 9 esercitazioni dimostrative di tutti i colpi del mini tennis; * alla palestra della scuola primaria “Pascoli” in via Giordano dalle ore 9,30 esercizi di ginnastica artistica maschile e femminile, individuale e di gruppo, a corpo libero e agli attrezzi. Gli scopi dell’iniziativa sono l’acquisizione delle abilità motorie specifiche dei vari gioco-sport, lo sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, il rispetto di regole riconosciute e condivise, ma soprattutto la promozione della pratica attiva dello sport nell’ottica della prevenzione del disagio adolescenziale. I Giochi di Maggio rappresentano il momento conclusivo di un progetto che coinvolge bambini, genitori, insegnanti, società sportive e amministrazione comunale in una grande festa dello sport per tutti. Anche per quest’anno il progetto è stato sostenuto con interventi logistici ed economici dal Comune di Fucecchio, dalla Provincia di Firenze e dall’ Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze . L’iniziativa è inoltre sponsorizzata dalla filiale di Fucecchio della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, e da “Pianeta Sport” di San Miniato Basso. Il progetto è stato realizzato grazie alle sinergie educative dei docenti di educazione motoria e degli esperti delle discipline sportive interessate: * Alessio Mattii, Elia Nuti e Stefano Marianelli per l’Atletica Fucecchio; * Alice Zingoni per la Società Ginnastica “Il Cigno”; * Emanuela Lora per il Basket “Folgore” Fucecchio; * Sabrina Carli, e Michela Cantini per la Pallavolo Fucecchio; * Gianfranco Cataldi e Rocco Ienco per la “Junior Tennis School” San Pierino; * Mauro Cardellicchio per l’ “A.C.
Giovani Fucecchio 2000”.