Il Giunti sconfitto a Mogliano termina un grande campionato di A1

Un punto conquistato dai fiorentini. 13 a 7 il risultato finale per i veneti. Il Firenze chiude a un entusiasmante quinto posto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2010 21:01
Il Giunti sconfitto a Mogliano termina un grande campionato di A1

Pomeriggio di pioggia al Padovani dove il Giunti Firenze 1931 si presenta in campo con Lo Valvo estremo, Cintelli e Nava alle ali, Rios e Rodwell centri, Falleri mediano di apertura e Morace mediano di mischia. Santi, Ippolito e Moss sono le terze linee, Nuti e Parri le seconde, piloni Lunardi e Fantoni, tallonatore Fanelli. Il Marchiol Mogliano arriva a Firenze da terzo in classifica mentre il Giunti è quinto. Il primo tempo si apre sotto una pioggia battente che rende il pallone viscido e scivoloso ma le squadre si affrontano a viso aperto.

Più tattici i veneti con un buon gioco al piede del mediano di apertura Eigner, ribattono colpo su colpo i fiorentini che reggono bene in mischia e sono pericolosi su qualche giocata al largo. Al 17' cartellino giallo per la terza linea Simion ma il Giunti non ne approfitta ed è Eigner ad aprire le marcature al 28' con un calcio piazzato per il 3 a 0. Al 29' entra Endrizzi per Ceccato e al 34' Chinellato sostituisce Cendron in prima linea, subito dopo il giallo rimediato dal pilone Lunardi. Eigner punisce ancora il Giunti per il 6 a 0, mentre Gambineri entra alla mischia successiva come pilone destro.

Un altro cartellino giallo al 40' per Nava lascia il Giunti a concludere il tempo in 13. “Nei primi quaranta minuti siamo stati in partita e abbiamo giocato alla pari – ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – ma abbiamo anche commesso degli errori. Loro sono stati un po' più smaliziati e i due cartellini gialli ci hanno complicato la vita. Non è da oggi che dico che dobbiamo essere più disciplinati”. Il secondo tempo vede Dreyer al posto di Eigner e dopo dieci minuti entrano in campo Randelli per Cintelli in casa biancorossa e Cadorin e Meggeto per Brugnaro e Biasin in casa Marchiol.

Al 23' il Mogliano segna la sua meta con la terza linea Perez Galeone che effettua un buon break. Dreyer trasforma per il 13 a 0. Ancora due sostituzioni in casa Giunti con Gambineri che rileva Lunardi e Zanieri per Nuti al 24', poco dopo Gerotto per Galleschi fra i veneti. Al 32' spazio anche per Ben Taleb che entra in campo al posto di Filippo Santi. Non passa molto tempo e il Giunti va in meta con una grande azione del pacchetto di mischia con Gambineri che schiaccia oltre la linea: 5 a 13. Falleri trasforma da posizione impossibile per il 7 a 13.

Il Firenze 1931 ci prova ancora gettando in campo forze fresche: Rosignoli per Morace, Fantoni per Chiostrini e Beretta per Nava. Di là Maso per Minello. I punti da recuperare non sono molti, siamo sotto break e una meta capovolgerebbe l'esito della gara. Il Giunti chiude in attacco, il punteggio resta sul 13 a 7 per gli ospiti ma i ragazzi di Ghelardi e Cerchi escono fra gli applausi per quanto hanno fatto oggi e per tutto un campionato di altissimo livello. “Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra che si è dimostrata più organizzata e superiore in touche, – ci dice Ghelardi alla fine – ma non ho cose particolari da rimproverare ai miei giocatori che hanno dimostrato determinazione ma anche voglia di giocare e buone azioni alla mano”. “Quello che voglio sottolineare – conclude l'allenatore – è la grande annata che il Giunti Firenze 1931 ha saputo disputare, chiudendo al quinto posto, al di là di ogni più rosea aspettativa.

Abbiamo saputo giocare alla pari anche con le squadre più forti e i nostri risultati, il nostro orgoglio e anche il nostro bel gioco e le mete realizzate, lo hanno dimostrato domenica dopo domenica”. GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 – MARCHIOL MOGLIANO 7-13 (0-6) (1-4) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Cintelli (11' s.t. Randelli), Nava (36' s.t. Beretta), Rios, Rodwell, Falleri, Morace (cap)(34' s.t. Rosignoli), Moss, Santi (32' s.t. Ben Taleb), Ippolito, Nuti (24' s.t. Zanieri), Parri, Lunardi (24' s.t.

Gambineri), Fanelli, Chiostrini (35' s.t. Fantoni). A disposizione: Bastiani. All.: Ghelardi MARCHIOL MOGLIANO RUGBY SSD: D'Aloya, Lambrè, Ceccato (29' p.t. Endrizzi), Galleschi (27' s.t. Gerotto), Del Bubba, Eigner (1' s.t. Dreyer), Canale, Biasin (11' s.t. Cadorin), Simion, Perez Galeone, Minello (34' s.t. Maso), Pavanello, Cendron (34' p.t. Chinellato), Pin, Brugnaro (11' s.t. Meggetto). A disposizione: Cipriani. All.: Eugenio Arbitro: Bonacci (Roma) Marcatori: p.t. 28' cp Eigner (0-3); 35' cp Eigner (0-6); s.t.

23' mt Perez Galeone tr Dreyer (0-13); 33' mt Gambineri tr Falleri (7-13). Note: 17' p.t. c. giallo Simion; 33' p.t. c. giallo Lunardi; 40' p.t. c. giallo Nava. Spettatori 500

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza