I titolari, i soci, i dipendenti e i collaboratori delle imprese fiorentine che hanno rapporti diretti coi turisti quali tassisti, operatori d’albergo, camerieri, fiaccherai eccetera, possono frequentare un corso informativo sui musei e l’offerta culturale di Firenze al modesto prezzo di venti euro a persona. Un’iniziativa di formazione mirata, voluta dal Polo Museale fiorentino e dalla Camera di Commercio. L’idea è di mettere in grado tutti coloro che operano a diretto contatto coi turisti di dare indicazioni precise sull’ubicazione di musei, di beni culturali, di reperti storici nella città e nei dintorni di Firenze. Non è un corso per guide turistiche, ma una infarinatura di storia e di logistica del patrimonio culturale, condotta da funzionari del Polo Museale, per permettere di rispondere al turista in modo competente e circostanziato, consigliando magari di visitare il museo più vicino.
Il corso tratterà le seguenti tematiche:
- Il Polo Museale: storia e istituzione, funzionamento. Musei: orari, indirizzi, specializzazioni. Prenotazioni e biglietti. Indicazioni utili;
- I Musei di Firenze: storia, panorama sulle opere conservate, percorsi tematici, mostre, curiosità;
- La Storia di Firenze: dal castrum romano all’attuale conformazione.
5 a Firenze. Delle tre edizioni programmate restano pochi posti disponibili nell’ultima che si terrà nei giorni 23, 27, 30 settembre 2010, con orario 18-20 Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione allegato e restituirlo via fax al numero 055.2795570 oppure consegnarlo a mano all’Ufficio Attività Turistiche e Strategia di Marketing Territoriale – Volta dei Mercanti n. 1 – 2° piano in orario 8:30-13 e 14-15 dal lunedì al venerdì. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bollettino postale intestato a Camera di Commercio di Firenze, c/c postale n.
351502 causale “Corsi informativi sul sistema museale fiorentino” solo a seguito di comunicazione circa la conferma dello svolgimento del corso.