E’stato firmato tra il Comune di Pisa, il Comune di Lucca e la Società Aeroporto Toscano S.p.A l’accordo per la realizzazione del progetto “Pisa - Lucca insieme”: un piano di marketing territoriale congiunto delle città, volto a promuovere Pisa e Lucca come un’unica destinazione turistica ed accrescere, nel periodo di bassa stagione, le presenze turistiche sul territorio dei passeggeri in arrivo all’Aeroporto Galilei di Pisa. Il target individuato infatti è quello del turista europeo abituato a viaggiare in Europa utilizzando normalmente voli “low cost” anche per soggiorni brevi come “winter-break” o week-end lunghi.
Per la prima volta le due città definiranno insieme un piano di comunicazione che prevede principalmente l’impiego degli strumenti web, rispondendo così al trend sempre più diffuso che vede il turista affidarsi in gran parte ad internet per la ricerca e la scelta della propria vacanza in libertà. I dettagli di questo progetto “pilota” sono stati presentati dal sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, da quello di Lucca, Mauro Favilla, dagli assessori al Turismo del Comune di Pisa, Giuseppe Forte e del Comune di Lucca, Moreno Bruni e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT, Gina Giani, nel corso della conferenza stampa tenutasi all’Aeroporto Galilei. Entrambi i Comuni si occuperanno anche di coinvolgere le aziende turistiche, i consorzi locali e le associazioni di categoria per stabilire congiuntamente pacchetti turistici in formula “low cost” da promuovere sul nuovo portale www.visitpisalucca.it attraverso il quale sarà possibile effettuare la prenotazione dei diversi pacchetti già per la stagione invernale 2010/2011.
La Società Aeroporto Toscano, oltre a coordinare il gruppo tecnico di lavoro appositamente costituito per il progetto, metterà a disposizione una serie di canali pubblicitari quali strumenti di advertising in aeroporto e sul proprio sito web. Intervenendo nel corso della presentazione alla stampa Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa di co-marketing territoriale anche da un punto di vista di sviluppo economico per il territorio: “Dalle nostre indagini sul profilo del passeggero – ha affermato Giani – emerge che il 30% del budget di un turista viene speso nelle vicinanze del luogo in cui atterra.
Intercettare il flusso di passeggeri incoming dell’Aeroporto di Pisa che scelgono il Galilei come Porta d’ingresso alla Toscana (circa il 70% del totale traffico del Galilei è un traffico in entrata) e riuscire a trattenere il turista sul territorio con delle formule tipo 'winter break' o 'weekend lungo' consentirebbe di massimizzare l’impatto economico sul territorio”. Nell’esprimere il massimo apprezzamento per i risultati raggiunti dall’aeroporto di Pisa, “perché lo sviluppo dello scalo corrisponde allo sviluppo di tutto il territorio – il sindaco di Lucca Mauro Favilla ha sottolineato che - una sinergia turistica fra le due città d’arte vicine, unitamente all’aeroporto, è un mezzo efficace per promuovere i nostri territori e per attrarre un turismo estero qualificato, amante della cultura, della natura e dell’eno-gastronomia, carte, queste che Lucca e Pisa sapranno giocare al meglio e in piena collaborazione”. "E' un’ idea nuova e un investimento per qualificare il turismo.
– ha commentato Marco Filippeschi, sindaco di Pisa - Pisa e Lucca insieme hanno la massa critica per indurre una domanda nuova, centrata sulle straordinarie potenzialità dell'aeroporto Galilei. L'offerta delle due città è largamente complementare. La collaborazione è un fatto nuovo, un modo concreto per fare la Toscana Costiera come un insieme di progetti di crescita. L'intesa è aperta all'apporto di altre istituzioni e alla collaborazione con gli operatori del settore". Lo slogan/simbolo del progetto Le mura di Lucca che racchiudono la Torre di Pisa a rappresentare un fiore unico nella sua specie simbolo di due città che insieme racchiudono l’immagine della Toscana.
Sarà questo il simbolo del progetto che vede le due città toscane per la prima volta insieme in un unico piano di promozione del territorio. Ad accompagnare questa immagine lo slogan “Pisa&Lucca: la Toscana a portata di mano” (Pisa&Lucca Tuscany close at hand) a sottolineare la vicinanza territoriale delle due città e l’ accessibilità della loro offerta d’arte, cultura, eventi appunto “a portata di mano”.