Dal 16 giugno anche a Firenze il passaporto sarà rilasciato dopo l’acquisizione delle impronte digitali. Al via dunque la nuova procedura per il rilascio dei titoli di soggiorno. Non sarà più possibile chiedere il rilascio del passaporto per delega, ma gli interessati dovranno recarsi personalmente presso gli sportelli dedicati della Questura. L’unica deroga sarà prevista per i minori di 12 anni o per le persone impossibilitate alla rilevazione per malattia o altro impedimento, che dovrà essere debitamente certificato.
Le scadenze dei passaporti in corso di validità restano immutate. Tuttavia, in vista del verosimile allungamento dei tempi di rilascio riconducibili agli ulteriori adempimenti connessi alla rilevazione delle impronte, la Questura rivolge un appello ai cittadini interessati al primo rilascio del passaporto o ai possessori di passaporto con scadenza entro i prossimi 6 mesi a richiedere il nuovo titolo per l’espatrio entro il 14 giugno prossimo, rivolgendosi presso gli sportelli dell’Ufficio Passaporti della Questura, dei Commissariati competenti in base al luogo di residenza, nonché presso le Stazioni dei Carabinieri e gli Uffici anagrafe dei Comuni di appartenenza.
La nuova procedura per il rilascio del passaporto con la rilevazione delle impronte digitali dà attuazione al Decreto del Ministero degli Affari Esteri del 23 Giugno 2009, ed è già stata avviata in via sperimentale in alcune province d’Italia tra cui, in Toscana, Grosseto. Intanto da domani la procedura per il rilascio del permesso prevederà un nuovo adempimento. Gli appositi cartoncini su cui viene apposta la foto del titolare del documento valido per l’espatrio dovranno essere firmati dai diretti interessati su uno spazio dedicato.
Si tratta di un’ulteriore tappa verso il passaporto biometrico con le impronte digitali. Nel 2009 la Questura ha rilasciato complessivamente circa 35000 titoli per l’espatrio, tra cui passaporti al primo rilascio, al rinnovo e lasciapassare.