Il “Memorial Giampaolo Bardelli” celebra quest'anno la XXVI^ edizione (23 e 24 aprile 2010). Premiati d'eccezione il Ministro dell'Interno Roberto Maroni (per la meritoria iniziativa dell'istituzione della Tessera del Tifoso), il Senatore Sergio Zavoli (distintosi nel corso della sua vita professionale per impegni sociali eticamente rilevanti e per la lotta al doping) e l'Agenzia Francese Antidoping (AFLD). Sarà come sempre una manifestazione vitale, originale, tremendamente attuale, il cui scopo è premiare chi abbia compiuto atti tangibili contro il doping nello sport, così come chi si adoperi affinché l'etica rappresenti sempre un valore imprescindibile dallo sport stesso.
Promotore dell'iniziativa – la sola al mondo che abbia tali nobili obbiettivi – è il dr. Renzo Bardelli, docente universitario di etica sportiva, scrittore e presidente della sezione “Celina Seghi” di Pistoia dell'UNVS, Associazione Benemerita del CONI e organizzatrice del Memorial con il contribuito di CONI Pistoia, A.S.D. G.S. CAI (Club Alpino Italiano), Panathlon Club International Pistoia-Montecatini, Accademia della Chionchina di Pistoia, e con il patrocinio di Provincia e Comune di Pistoia. La splendida Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia – alla presenza dell'ospite d'onore Sen.
Vannino Chiti (Vice Presidente del Senato della Repubblica) e delle Autorità civili, militari e religiose del territorio provinciale – sarà la cornice appropriata dell'evento che si svolgerà sabato 24 aprile a Pistoia. Evento che nel 2010 presenta due importanti novità: l'apertura avverrà nella mattina di venerdì 23 aprile al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme con lo spettacolo antidoping “Scuola e Sport Insieme per Crescere”, organizzato dall'Istituto Comprensivo Statale di Monsummano Terme (II) e a cui partecipano studenti delle Scuole Primarie e Secondarie.
La sera del venerdì, presso l'Hotel Villa Cappugi di Pistoia, si svolgerà il convegno “Medici dello Sport e Mondo dello Sport: una fase nuova per combattere il doping e promuovere l'educazione ai valori dello sport pulito”, con la partecipazione della Direttrice dell'AFLD, Madame Françoise Lasne, del prof. Mario Zorzoli (promotore del passaporto biologico) e dei medici sportivi dr. Roberto Barbieri (Presidente FMSI di Pistoia) e dr. Edoardo Cantilena. L'albo d'oro della manifestazione annovera tra i premiati personaggi di respiro nazionale ed internazionale: nel 2009 ricordiamo Walter Veltroni; la Procura Antidoping del CONI; il prof.
Mario Zorzoli, consigliere scientifico della UCI e padre del “passaporto biologico”; i NAS dei Carabinieri di Firenze; il magistrato Luciano Costantini, esperto di legislazione antidoping. Tra i riconoscimenti delle precedenti edizioni spicca indubbiamente l'attribuzione, nel 2001, addirittura a Papa Giovanni Paolo II. L'Organizzazione del Memorial ha anche avviato contatti con il Vaticano per consegnare a Roma, nel mese di maggio, il “Memorial Giampaolo Bardelli” a SS Papa Benedetto XVI.
Si tratta però di un appuntamento ancora in attesa di conferma ufficiale. Luca Pacini