Franco Cerri ha 84 anni ed è un monumento della musica jazz in Italia e nel mondo. Ha dedicato la sua vita al genio di Django Reinhardt, uno dei più famosi jazzisti di tutti i tempi, col quale ha suonato in gioventù, e che ha dato a Franco un biglietto con scritto “Souvenir de Milan” dopo un concerto insieme. A cento anni dalla nascita di Reinhardt, Cerri ha accettato l’invito dei NEM - Nuovi Eventi Musicali a suonare in un evento unico, venerdì 7 maggio ore 21 al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 r) insieme a giovani artisti che portano avanti con passione e bravura l’immaginifico stile di Reinhardt, la cosiddetta tecnica manouche.
La line up vede infatti Franco Cerri e Jacopo Martini alle chitarre, Emanuele Parrini al violino, Daniele Mencarelli al contrabbasso, in un concerto da non perdere che ripercorrerà tutti i più famosi successi di Django e del suo inseparabile violinista e amico Grappelli. Un incontro intergenerazionale significativo, che vede un’artista di lunga esperienza quale Cerri mettersi a disposizione di giovani artisti, con il solo intento di vivere la musica insieme: l’evento è in pieno accordo con le linee guida dei Nem, associazione decennale formata da ragazzi (età media di 29 anni) che vuol dare risalto ai giovani artisti, la speranza per il futuro della musica nel nostro Paese.
Evento in collaborazione con Comune di Firenze – Emergenze Creative. Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro (giovani sotto i 30 anni, over 65, soci Nem). Prevendite Box Office.