Pomeriggio fresco e soleggiato a Udine dove il Giunti Firenze si presenta in campo con Lo Valvo estremo, Jarvis e Bastiani alle ali, Rios e Rodwell centri, Falleri mediano di apertura e Morace mediano di mischia. Santi, Ippolito e Moss sono le terze linee, Parri e Soldi le seconde, piloni Chiostrini e Lunardi, tallonatore Fanelli. L'Udine è un rivale storico del Firenze, vista anche la problematicità disciplinare del dopo gara nell'andata, e anche questa volta la partita non comincia in discesa.
Passano appena tre minuti e l'estremo Wynne Gareth segna su calcio piazzato i primi tre punti dei quindici, cioè tutti quelli della sua squadra, che realizzerà nel primo tempo: 3 a 0. Il Giunti reagisce bene e va in meta al 8' con Rodwell che, in prima fase, rompe il placcaggio e si porta oltre la linea un altro paio di giocatori avversari. Falleri trasforma per il 3 a 7. Sembra la replica della partita di andata, almeno fin qui. L'estremo udinese Wynne Gareth si conferma, anche se gli capita sovente, in grande giornata e segna altri due calci piazzati al 10' e al 27' portando il punteggio sul 9 a 7 per i friulani.
Il Giunti continua a giocare e segna un'altra ottima meta con Rios al 34' che Falleri trasforma, riportando i biancorossi in vantaggio per 14 a 9. Un altro errore fiorentino viene ancora punito da Wynne Gareth al 40' e al 46' dopo che Parri rimedia un giallo. Altri sei punti su calcio di punizione che portano le squadre al riposo sul 15 a 14 per l'Udine. Intanto in chiusura Gambineri prende il posto di Lunardi. “Nei primi quaranta minuti abbiamo avuto qualche difficoltà – ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – contro una squadra organizzata che ci ha fatto penare in mischia ordinata e in touche.
Anche se giocando al largo abbiamo segnato due ottime mete, restando bene in partita e dimostrandoci assai pericolosi ogni volta che muovevamo il pallone”. Meglio il secondo tempo per il Giunti che segna un calcio piazzato con Falleri dopo otto minuti, dopo un cartellino giallo a Slater, riportandosi in vantaggio per 17 a 15. L'Udine comincia con le sue sostituzioni: nei primi minuti Folla per Zampironi e Girelli per Pucillo. Poi è la volta di Firenze con Ben Taleb che sostituisce Santi toccato duro.
Nei successivi minuti i friulani cambiano tanto: Gerini per Giannangeli, Perini per Codo, Lentini per Hayward, Vigna per Giacomini e Sindoni per Folla. Tutta questa girandola in realtà non sortisce grossi effetti positivi visto che i gigliati tengono in mano la partita, dimostrando una supremazia territoriale e di possesso. Al 37' la terza meta opera di Jarvis con un Falleri davvero in grande spolvero che trasforma ancora, per una prova personale di altissimo livello. Il punteggio vola sul 15 a 24 per i fiorentini ma l'estremo Wynne Gareth segna il suo sesto calcio della giornata e fa toccare quota 18 alla sua squadra.
Tutti comunque segnati da una piazzola. Non bastano: il Giunti ha già messo a referto 24 e quattro punti in più in classifica grazia a questa grande vittoria esterna. “Sono molto contento per il risultato – ci dice Ghelardi alla fine della partita – e per come la squadra ha saputo rispondere nei momenti più difficili. Dedichiamo la vittoria a Marcelo Segundo, per ovvi motivi”. “Nel secondo tempo abbiamo preso ancora meglio le misure all'Udine, contrastandoli bene nelle fasi ordinate e giocando in modo più efficace sia al largo che con le nostre maul dinamiche.
Un bravo quindi a tutta la squadra e una nota di merito particolare al nostro mediano di apertura, Falleri, che ha giocato un'ottima partita come regista e come finalizzatore”. “Vincere fuori casa è poi la migliore base di partenza prima della partita di domenica, quando ospitiamo il Noceto, - conclude Ghelardi - e sarà una gara bella e interessante”. UDINE RFC - GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 18-24 (15-14) (1-4) UDINE RFC: Wynne Gareth, Nunziata, Picogna, Lo Schiavo, Bosco, Hayward (21' st Lentini), Gobbo, Slater, Zampiron (5' st Folla) (30' st Sindoni), Du Plessis, Giacomini (30' st Vigna), Giannangeli (10' st Gerini), Puccillo (5' st Girelli), Codo (15' st Perini), Copetti. A disposizione: Munaro. All.: Dalla Nora – Muraro GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Jarvis, Rios, Rodwell, Bastiani, Falleri, Morace (cap), Ippolito, Moss, Santi (9' st Ben Taleb), Soldi, Parri, Chiostrini, Fanelli, Lunardi (40' pt Gambineri). A disposizione: Gagliardi, Zanieri, Rosignoli, Nava, Randelli, Fantoni. All.
Ghelardi Arbtiro: Mancini di Frascati Marcatori: p.t. 4' cp Wynne Gareth (3-0); 8' mt Rodwell tr Falleri (3-7); 10' cp Wynne Gareth (6-7); 27' cp Wynne Gareth (9-7); 34' mt Rios tr Falleri (9-14); 40' cp Wynne Gareth (12-14); 46' cp Wynne Gareth (15-14); s.t. 8' cp Falleri (15-17); 37' mt Jarvis tr Falleri (15-24); 45' cp Wynne Gareth (18-24) Note: 46' p.t. c. giallo Parri; 7' s.t. c. giallo Slater. Serie A – Girone 1- XIX giornata – 11.04.10 – ore 15.30 Zhermack Badia v Mantovani Lazio 13 – 33 (0 – 5) Udine Rugby v Giunti Firenze 18 – 24 (1 – 4) Livorno v Blugeo Colorno 5 – 36 (0 – 5) Mogliano Rugby v Orved San Donà 20 – 17 (4 – 1) Vibu Noceto v Piacenza Rugby 61-00 (5-0) Amatori Milano v Rugby Banco di Brescia 21 - 25 (1 - 4) Classifica: Vibu Noceto e Mantovani Lazio punti 71; Mogliano Rugby 69; Blugeo Colorno 68; Giunti Firenze 59; Orved San Donà 48; Livorno 34; Amatori Milano 33; Udine Rugby 30; Rugby Banco di Brescia 27; Zhermack Badia 22; Piacenza Rugby 10 Piacenza Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione