Pomeriggio soleggiato al Padovani per la partita contro l'Amatori Milano che giunge a Firenze dietro in classifica ma rinforzato da qualche acquisto in mischia arrivato da Piacenza. Senza dimenticare la gara di andata, in bilico fino alla fine e che si era conclusa sul 12 a 10 per i toscani su un campo proibitivo per il maltempo. Il Giunti Firenze si presenta in campo con Lo Valvo estremo, Bastiani e Jarvis alle ali, Rodwell e Rios centri, Falleri mediano di apertura e Morace mediano di mischia e capitano.
Santi, Moss e Ippolito sono le terze linee, Soldi e Parri le giovani seconde, piloni Chiostrini e Lunardi, tallonatore Fanelli. Calcio di inizio e prima meta per il Giunti che segna con Rodwell che approfitta del suo strapotere fisico e di gioco. Falleri trasforma per il 7 a 0. Tutto facile? Neanche per sogno. Le due squadre si affrontano a viso aperto, in particolare il Firenze con belle giocate al largo. L'Amatori si fa vivo con un'azione nei ventidue avversari e segna subito una meta tecnica concessa dal signor Sironi per un avanti ritenuto volontario dell'ala Bastiani che rimedia anche un giallo.
Sandri trasforma per il 7 a 7. E' passato appena un quarto d'ora di gioco e il Giunti comincia ad affrontare il primo dei periodi in inferiorità numerica. Sandri segna un calcio piazzato dopo altri cinque minuti portando in vantaggio il Milano per 7 a 10. Sarà la prima e ultima volta della gara. Al 22' una intuizione di Falleri, che si invola fra i mediani lasciando sul posto il suo avversario diretto, permette a Santi di schiacciare in mezzo ai pali. Per il mediano di apertura è una formalità portare il Giunti sul 14 a 10.
Al 29' una spumeggiante azione dell'ala Bastiani permette la terza meta e dopo la trasformazione di Falleri il punteggio è sul 21 a 10. In casa lombarda Antonelli rileva Garcia Ferrè e Ricciardo Bergamin, mentre in chiusura di tempo un rallentamento in mischia aperta fa scattare un giallo per la terza linea Ippolito che permette a Sandri di segnare su calcio di punizione per il 21 a 13 che manda le squadre all'intervallo. “Nei primi quaranta minuti abbiamo giocato bene, superando anche i timori che potevamo avere in mischia chiusa.
Abbiamo gestito la gara, commettendo forse qualche errore di ingenuità disciplinare – ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – ma tutto sommato abbiamo saputo segnare tre mete di cui una in inferiorità numerica a una buona squadra, solida e ben messa in campo”. Nel secondo tempo entra Mele per Fornari. L'Amatori si rifà sotto con un calcio di punizione di Sandri al 2' per il 21 a 16 ma Falleri ristabilisce le distanze dopo due minuti: 24 a 16. Vaghi sostituisce Borboni e Ippolito Carera.
Al 14' Lo Valvo conclude in meta una bella azione al largo su più fasi per il 29 a 16. La partita ormai ha preso una sua fisionomia con un grande Giunti che gioca e concretizza. Un giallo a Moss al 17' permette a Sandri di segnare un altro piazzato per il 29 a 19. Ben Taleb sostituisce un ottimo Santi. Al 25' una bella invenzione di Rodwell porta il centro fiorentino a schiacciare in meta, Falleri trasforma per il 36 a 19. Il Giunti sente di avercela fatta e l'allenatore Ghelardi compie diverse sostituzioni: al 28' Randelli per Rodwell e Zanieri per Soldi, dopo cinque minuti entrano Fantoni per Lunardi, Rosignoli per Morace e Cintelli per Falleri.
Rios va all'apertura con Jarvis e Bastiani centri, i nuovi entrati alle ali. Un cartellino giallo punisce Cavalleri, autore di una curiosa presa alla testa. C'è il tempo ancora per un'altra meta di Randelli, trasformata da Rios per un risultato finale che dice Giunti Firenze 1931 - 43, Amatori Milano - 19. “Abbiamo giocato davvero bene, in ogni reparto – ci dice un Ghelardi contento – con convinzione e determinazione, l'unico appunto è che ci lasciamo un po' prendere la mano dalla nostra foga, perdendo di lucidità”.
“Difficile dire chi è stato il migliore, sono soddisfatto della prova della squadra nel suo insieme”. GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 - AMATORI MILANO 43-19 (21-13) (5-0) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Bastiani, Rios, Rodwell (28' st Randelli), Jarvis, Falleri (33' st Cintelli), Morace (cap) (33' st Rosignoli), Moss, Ippolito, Santi (19' st Ben Taleb), Parri, Soldi (28' st Zanieri), Lunardi (33' st Fantoni), Fanelli, Chiostrini. A disposizione: Gambineri, Sordini. All. Ghelardi AMATORI MILANO: Sandri, Monteagudo, Garcia Ferrè (30' pt Antonelli), Franchi, Montanelli (16' st Dublino), Cavalleri, Celoni, Bergamin (35' pt Ricciardo), Fornari (1' st Mele), Mereghetti, La Gioiosa, Baracchi, Borboni (7' st Vaghi), Pallaro, Carera (20' st Ippolito).
A disposizione: Limonta, Opini. All. Cuttitta Arbtiro: Sironi di Colleferro Marcatori: p.t. 1' mt Rodwell, tr Falleri (7-0); 14' mt tecnica Milano, tr Sandri (7-7); 19' cp Sandri (7-10); 22' mt Santi, tr Falleri (14-10); 29' mt Bastiani, tr Falleri (21-10); 40' cp Sandri (21-13); s.t. 2' cp Sandri (21-16); 4' cp Falleri (24-16); 14' mt Lo Valvo (29-16); 18' cp Sandri (29-19); 25' mt Rodwell, tr Falleri (36-19); 39' mt Randelli tr Rios (43-19) Note: 14' p.t.
c. giallo Bastiani; 39' giallo Ippolito; 17' s.t. c. giallo Moss; 36' giallo Cavalieri. Spettatori: 500 Serie A – Girone 1 – XVIII giornata Giunti Firenze v Amatori Milano 43 – 19 (5 – 0) Rugby Banco di Brescia v Vibu Noceto 21 – 30 (0 – 5) Classifica: Vibu Noceto punti 66; Mantovani Lazio punti 65; Mogliano Rugby punti 60; BluGeo Colorno punti 59; Giunti Firenze punti 55; Orved San Donà punti 43; Livorno Rugby punti 34; Amatori Milano punti 32; Hafro Design Udine punti 28; Rugby Banco di Brescia punti 23; Zhermack Badia punti 17; Piacenza Rugby punti10. Piacenza Rugby 4 (quattro) punti di penalizzazione