Il Giunti 1931 perde con la prima della classe

20 a 16 il risultato finale per gli emiliani. Un tempo per uno ma nel finale i biancorossi ci vanno davvero vicini. Bella prova di squadra.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2010 21:54
Il Giunti 1931 perde con la prima della classe

Pomeriggio di sole al Padovani dove arriva il primo caldo insieme ai primi in classifica del campionato di rugby di A1, il Vibu Noceto, oggi in una curiosa tenuta giallo evidenziatore. Il Giunti Firenze si presenta in campo con Lo Valvo estremo, Jarvis e Bastiani alle ali, Rios e Rodwell centri, Falleri mediano di apertura e Morace mediano di mischia. Ben Taleb, Ippolito e Moss sono le terze linee, Zanieri e Parri le seconde, piloni Chiostrini e Lunardi, tallonatore Fanelli. Neanche il tempo del fischio di inizio e il Giunti parte alla grande con un'azione travolgente che porta l'ala Jarvis in meta dopo neanche un minuto: 5 a 0.

Falleri al 7' segna su calcio piazzato: 8 a 0. Il Noceto allora comincia a giocare, muovendo il pallone al largo e facendo pressione sul quindici fiorentino che deve difendersi con tanta grinta e sacrificio. Si percepisce però che così non può durare e gli emiliani segnano al 19' la prima meta con il centro Majstorovic, al termine di azioni tambureggianti in più fasi. Il mediano di apertura Anversa trasforma per l'8 a 7. Gambineri a metà del primo tempo sostituisce a destra il pilone Lunardi.

Intorno al trentesimo il Noceto, e in particolare il suo mediano di apertura, si rivela padrone del campo per cinque minuti: in questo lasso di tempo due calci piazzati di Anversa portano il punteggio sul 13 a 8 per gli emiliani e una meta trasformata dello stesso Anversa fa arrivare il Vibu al riposo in vantaggio per 20 a 8. 13 punti in cinque minuti. “Hanno giocato un primo tempo a un ritmo molto più alto del nostro – ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – facendo temere una gara a senso unico.

Si sono dimostrati quasi incontenibili sui tre quarti e ci hanno fatto soffrire davvero tanto anche in touche”. Il secondo tempo vede Ferrarini in campo per Del Nevo ma sopratutto vede un Firenze che riesce a contenere gli emiliani, giocando bene e dimostrandosi completamente in partita. Falleri accorcia il punteggio su calcio piazzato al 14' per l'11 a 20. Ferrarini rimedia un giallo al 20' e il Firenze ne approfitta segnando una bella meta, fortemente voluta, con Rodwell al 21': 16 a 20. Iniziano le sostituzioni in casa Giunti: al 22' Rosignoli rileva Morace e soprattutto deve uscire il tallonatore Fanelli per infortunio.

Entra Fantoni a sinistra e Chiostrini passa tallonatore: una mischia già penalizzata da molte assenze appare in emergenza. Ma ancora una volta emerge il carattere del Firenze 1931 che regge il campo con convinzione e mette alle corde gli emiliani con possesso di palla e supremazia territoriale. Al 35' Nava rileva Bastiani e al 39' Gagliardi, Ben Taleb. Il Giunti continua a giocare e in un paio di azioni va davvero vicino alla segnatura. Non sarà così, ma nel secondo tempo il Noceto non ha messo un punto a referto, il Giunti ne conquista uno ed esce dal campo a testa davvero alta. “Nella seconda metà della gara il loro ritmo è calato e quando abbiamo la possibilità di giocare, siamo in grado di mettere in difficoltà qualunque squadra – ci dice Ghelardi alla fine della partita – anche se hanno dimostrato di sapere stare in campo meglio di noi.

Sono comunque contento della partita che abbiamo giocato e di come la squadra sappia reagire, mostrando la solita grinta e abnegazione”. Ultime gare di campionato per il Giunti che sabato sarà a Livorno per un grande derby. GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 – VIBU NOCETO RUGBY 16-20 (8-20) (1-4) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Jarvis, Bastiani (35’ st Nava), Rios, Rodwell, Falleri, Morace (cap) (22’ st Rosignoli), Ben Taleb (39’ st Gagliardi), Moss, Ippolito, Parri, Zanieri, Lunardi (28’ pt Gambineri), Fanelli (23’ st Fantoni), Chiostrini. A disposizione: Cintelli, Beretta, Randelli. All.: Ghelardi VIBU NOCETO: Garulli, Passera, Majstorovic, Damiani, Santillo, Anversa, Alfonsi, Andrews, Orlandi, Del Nevo (1' s.t.

Ferrarini), Boggiani, Roldan, Scarparo, Saccomani, Maio. A disposizione: Pozzi, Mancuso, Mori, Minari, Guidetti, Frati, Pardeep All.: Frati Arbitro: Sironi (Colleferro) Marcatori: p.t. 1' mt Jarvis (5-0); 7' cp Falleri (8-0); 19' mt Majstorovic tr Anversa (8-7); 27' cp Anversa (8-10); 30' cp Anversa (8-13); 31' mt Anversa tr Anversa (8-20); s.t. 14' cp Falleri (11-20); 21' mt Rodwell (16-20).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza