Toscana: alle Comunità Montane mezzo milione di euro

Gli interventi nel 2010 ammonteranno a circa 9 mln e 700.000 euro. È stata fatta una ripartizione tra le Comunità Montane che vedrà destinare agli enti mediamente circa 500.000 euro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2010 17:35
Toscana: alle Comunità Montane mezzo milione di euro

Si è concluso il Coordinamento di Uncem Toscana, Regione Toscana ed enti coinvolti nell’alluvione dello scorso dicembre, in cui sono stati definiti i criteri, le modalità e tempistiche di ripartizione delle risorse aggiuntive per il dissesto idrogeologico provenienti dal Piano di Sviluppo Rurale. Gli interventi nel 2010 ammonteranno a circa 9 mln e 700.000 euro. È stata fatta una ripartizione tra le Comunità Montane che vedrà destinare agli enti mediamente circa 500.000 euro. “È un grande lavoro – ha detto il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani - frutto di collaborazione con gli enti e con la Regione, e per questo un ringraziamento particolare va al presidente regionale toscano uscente Claudio Martini che ha voluto impegnare, a disposizione degli Enti locali, tali somme legate al Piano di Sviluppo Rurale.

È un segnale importante in quanto tali risorse saranno impegnate dove c’è stato un dissesto idrogeologico con interventi di idraulica forestale e ingegneria naturalistica. Mi auguro che ciò serva anche a consolidare l’occupazione o attivarne nuove. Da sottolineare la prontezza di intervento e la grande competenza progettuale dei tecnici delle Comunità Montane e dell’Unione Speciali dei Comuni della Versilia i quali sono stati in grado di produrre 9,7 mln di euro di progetti; ora lo sforzo maggiore sarà quello di procedere nell’attuazione delle procedure e dei lavori”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza