Allo studio un volo diretto Pisa-Shangai

Al lavoro a Prato il gruppo operativo per i voli diretti Pisa–Shangai. Con Regione, Provincia e il dg della Sat impegnate anche le categorie economiche e i rappresentanti delle comunità cinesi di Prato, Pisa e Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2010 18:41
Allo studio un volo diretto Pisa-Shangai

Lavorerà a Prato, presso la Provincia, il gruppo operativo impegnato nel progetto di attivare il primo collegamento aereo diretto tra l'Italia e la Cina, sulla rotta Pisa-Shangai. Il progetto è stato annunciato questa mattina a Firenze dal presidente della Regione. Enrico Rossi, a margine delle iniziative per la partecipazione della Toscana all'Expo di Shangai. Rossi, lunedì pomeriggio ha incontrato a Palazzo Buonamici il presidente Lamberto Gestri e Gina Giani, direttore generale di Sat, la società che gestisce l'aeroporto Galilei.

Con loro anche i rappresentanti delle comunità cinesi di Pisa e Prato. Il gruppo si allargherà alle forze economiche, in particolare all'associazione industriali. “Stiamo lavorando, insieme a Sat, la società che gestisce l' aeroporto di Pisa, per la realizzare un collegamento aereo tra Pisa e Shangai, due voli diretti”', ha annunciato Rossi stamani. “L'obiettivo è anche quello di favorire il consistente flusso turistico in movimento dalla Cina, uno dei più interessanti anche per i prossimi anni.

Ringraziamo Rossi per l'attenzione che ha avuto per Prato, fissando qui il gruppo operativo”, commenta Gestri. ''E' un fatto che avrà un peso enorme - ha aggiunto Rossi - sarà come avere un'esposizione continua. Ho proposto la costituzione di un comitato di cui farò parte anch'io e di cui facciano parte le istituzioni interessate, le associazioni, le forze sociali e la comunità cinese di Prato, perché i primi ad essere interessati ad andare in Cina sono anche i cinesi di Prato”. “Questo a dimostrazione che l'immigrazione può essere anche una grande risorsa e una possibilità di sviluppo'', ha affermato il presidente.

Tra le altre iniziative, in vista dell'Expò, ci sarà anche la traduzione in cinese del sito web turismo.intoscana.it e un'azione formativa verso gli operatori toscani sul tema dell'accoglienza dei turisti cinesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza