Il Fotoamatore chiude il triennio di permanenza in A2 perdendo lo scontro di ritorno playout contro Pomezia. Le ragazze gigliate sono scese sul parquet di S.Marcellino senza la lucidità e la serenità che è necessaria nelle occasioni importanti. Di fronte si sono trovate un Pomezia determinato a chiudere la pratica salvezza, che ha preso in mano la gara fin dalle prime battute ed ha poi avuto il merito di gestirla con sicurezza. Il primo quarto è quello nel quale Pomezia dà la svolta decisiva della gara.
Al canestro iniziale di Filippi, replica il libero di Stefanini e la doppia di Ilieva che sanciscono il 3-2 del 2', unico vantaggio gigliato della partita. Le ospiti decidono allora di imporre il loro gioco e i risultati si vedono: nei successivi 8' piazzano un parziale 2-16 (Grima 6, Gatti 5, Paladino 3, Georgieva 2) che lascia allibite le padrone di casa. Il periodo si chiude sul 5-18 e ci sarebbe tutto il tempo per raddrizzare la gara; Il Fotoamatore cerca nel secondo periodo di ridurre il distacco ma Pomezia non è disposta a fare regali.
I 7 punti di Toccafondi (una tripla e due doppie) sono prontamente replicati da due triple di Gatti e Paladino. Ci provano poi Racca (6) e Corsi (4), ma Filippi (4) e Georgieva (2) ristabiliscono le distanze. Si arriva alla pausa lunga sul 22-30 con la sensazione che la rimonta sia ancora possibile. La tripla di Fabbri che riapre le ostilità rinforza le speranze di recupero (25-30). E' Filippi con una tripla che arresta la rimonta gigliata: Il Fotoamatore si avvicina nuovamente a 5 lunghezze al 4' con due doppie di Ilieva ma poi la formazione laziale allunga nuovamente fino al +10 di fine periodo.
L'ultimo quarto si apre sul 36-46 e i primi 4' sono tutti di marca laziale. Una doppia di Paladino e una tripla di Filippi chiudono in pratica la partita in quanto Il Fotoamatore, con 6' da giocare e 15 punti da recuperare, non riesce a trovare la lucidità e la forza per tentare un nuovo rush. Pomezia può quindi controllare la gara con sicurezza e la partita arriva all'epilogo finale senza altri sussulti. Sul suono della sirena esplode la gioia delle ragazze laziali e del folto pubblico al seguito, mentre sul fronte opposto la disperazione attanaglia le ragazze gigliate.
L'applauso finale con il quale il pubblico fiorentino saluta le ragazze del Fotoamatore attenua solo parzialmente la delusione per non essere riuscite a raggiungere l'obbiettivo salvezza. IL FOTOAMATORE FLORENCE 43 ROMA SISTEMI POMEZIA 58 Parziali: 5-18, 22-30, 36-46 Tiri liberi: 4/7 Florence, 14/17 Pomezia Arbitri: Lucifora di Padova e Traspedini di Verona Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 3, Fabbri L. ne, Toccafondi 7, Della Valle, Fabbri F. 3, Ilieva 11, Racca 8, Mazzella E.
ne, Lanzarini ne, Corsi 11. Allenatore: SARTI M. ROMA SISTEMI POMEZIA: Manzotti, Filippi 14, Foco 2, Paladino S. 10, Gatti 13, Farina 2, Fanella, Georgieva 8, Berton, Grima 9. Allenatrice: BASINELLI B.