Il Fotoamatore si gioca una bella fetta delle residue speranze di salvezza nel prossimo fine settimana. La formazione fiorentina è chiamata infatti alla difficile trasferta sul campo della Passalacqua Spedizioni Ragusa. La squadra siciliana precede Il Fotoamatore in classifica e vanta 4 punti di vantaggio. In base al regolamento in vigore in questa stagione agonistica, sono necessari al più 6 punti di distacco tra l'ultima in classifica (attualmente Il Fotoamatore con 6 punti) e la penultima (ad oggi Chieti e Ragusa con 10 punti) perche' i play out vengano disputati.
Una vittoria del Fotoamatore ridurrebbe le distanze a sole due lunghezze e, con solo sei giornate di regular season da disputare, sarebbe un bel viatico per i play-out. Con tali condizioni al contorno, si capisce quindi l'importanza del prossimo match per la formazione gigliata. Lo staff tecnico (Sarti-Bondi') è consapevole della criticità dello scontro e delle potenzialità tecniche dell'organico disponibile. Le atlete del Fotoamatore hanno infatti doti tecniche non inferiori a quelle delle avversarie incontrate ma hanno manifestato carenze di determinazione e di carattere nei momenti cruciali delle ultime gare disputate.
Questo spiega le sconfitte di stretta misura subite con Porto S.Giorgio, Rende, Napoli e La Spezia, tutte squadre di classifica medio-alta. In almeno due di queste occasioni sarebbe bastato un pizzico di spregiudicatezza, e forse anche di fortuna, per ribaltare il risultato. La formazione siciliana arriva allo scontro di sabato prossimo (ore 20) dopo aver incassato una bruciante sconfitta esterna contro Napoli (53-50) e con un curriculum casalingo di tutto rispetto: Ragusa ha infatti sconfitto in casa squadre del rango di Porto S.Giorgio, La Spezia, Chieti e Viterbo (per un totale di 8 dei 10 punti conquistati finora).
Ragusa si è inoltre molto rinforzata nel basket-mercato di gennaio, portando alla corte siciliana giocatrici di peso quali Giada Ballardini (play di provenienza Ancona), Francesca Mannucci (guardia con esperienze ad Alcamo e Marghera) e Laima Rickeviciute (forte pivot lituana che ha disputato i campionati mondiali under 19 nel 2007). L'inserimento dei tre nuovi acquisti in un organico già solido, nel quale si sono distinte la pivot Zerella e le ali Fazio e Linguaglossa (tutte con esperienze pluriennali di A1 e A2), fanno di Ragusa una squadra temibile in cui l'unico problema è quello di gestire un parco così ricco di giocatrici.
Se le atlete siciliane sapranno esprimersi coralmente per Il Fotoamatore le speranze di vittoria si ridurranno al lumicino. Vista la difficoltà nelle realizzazioni ostentata dal Fotoamatore nelle ultime gare, la chiave dell'incontro potrebbe essere nella difesa gigliata. Se quindi la formazione fiorentina riuscirà ad imbrigliare le trame offensive della corazzata siciliana, le speranze di non ritornare a mani vuote dalla trasferta potrebbero concretizzarsi.